rotate-mobile
Cronaca

Covid, seconda ondata in Fvg: quadruplicati i contagi tra il personale sanitario

Al 1 giugno 2020 si sono registrati 327 casi positivi fra il personale del Ssr, mentre all'8 dicembre 2020, 1686 casi positivi con un totale attuale di 1359 positività.

Sono state rilevate 1359 positività al Covid del personale del sistema sanitario regionale (Ssr) nel periodo dal 1 giugno all' 8 dicembre 2020. Lo ha indicato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi replicando in Aula ad un'interrogazione a risposta immediata sulla situazione del personale sanitario rispetto ai contagi e sulle risorse per fronteggiare l'emergenza. Al 1 giugno 2020, come ha spiegato Riccardi, si sono registrati 327 casi positivi fra il personale del Ssr, mentre all'8 dicembre 2020, 1686 casi positivi con un totale attuale di 1359 positività. Riccardi ha fornito anche il dettaglio dei 1359 casi per Azienda sanitaria: 325 AsFo, 658 AsuFc, 292 AsuGi, 40 Cro, 44 Burlo.

Quanto alle risorse aggiuntive regionali (Rar) per coprire i fabbisogni, il vicegovernatore ha indicato che "in base a criteri oggettivi, si è proceduto a ripartire nelle Aziende le risorse disponibili, fermo restando una possibile successiva azione a supporto delle Aziende stesse in base alle necessità". Gli importi distribuiti sono 7,5 milioni per il Comparto e 7 milioni per la dirigenza e ulteriori 1,4 milioni aggiunti dall'amministrazione regionale, tutti al netto degli oneri e per l'intero anno. "Abbiamo lasciato la libertà alle Aziende di negoziare in relazione alle specifiche esigenze organizzative aziendali - ha aggiunto -. Gli accordi sono stati conclusi fra ottobre e novembre e, al momento, non ci è stata formalizzata alcuna richiesta rispetto agli importi assegnati. Siamo consapevoli della situazione di difficoltà e nell'ambito della chiusura dei bilanci delle Aziende anche questo aspetto verrà considerato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, seconda ondata in Fvg: quadruplicati i contagi tra il personale sanitario

TriestePrima è in caricamento