rotate-mobile
Cronaca

Zona bianca, Fedriga firma l'ordinanza: parola chiave "buon senso"

Si tratta della numero 12 e determina la riapertura anticipata di molte attività a partire dal 31 maggio. Fedriga: "Ingresso in zona bianca segnale forte di ritorno alla normalità"

"La riapertura anticipata di tantissime attività grazie all'ingresso del Friuli Venezia Giulia in zona bianca a partire da lunedì è un segnale forte di ritorno alla normalità". Lo ha affermato il governatore Massimiliano Fedriga che ha firmato oggi l'ordinanza contingibile e urgente numero 12.

Nello specifico l'ordinanza determina l'apertura di:

  • ristoranti
  • parchi tematici e di divertimento, anche temporanei (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d'intrattenimento per famiglie);
  • piscine e centri natatori in impianti coperti;
  • centri benessere e termali;
  • feste private anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose all'aperto e al chiuso; fiere (comprese sagre e fiere locali),
  • grandi manifestazioni fieristiche,
  • congressi e convegni;
  • eventi sportivi aperti al pubblico, diversi da quelli di cui all'articolo 5 del decreto legge 52/2021, che si svolgono al chiuso;
  • sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò; centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; corsi di formazione. 

In relazione alle sale da ballo e alle discoteche, si applicano le previsioni di cui all’articolo 5 del decreto legge 52/2021, fermo restando che le attività di ristorazione e bar sono equiparate a quelle già autorizzate dalla normativa vigente.

"La parola chiave - così Fedriga - è buon senso: il buon senso della Conferenza delle Regioni, che ringrazio e che ha elaborato le linee guida delle riaperture, allegate all'ordinanza regionale di oggi, e il buon senso dei cittadini, nel tenere comportamenti che permettano di confermare le aperture previste da lunedì e di arrivare quanto prima a togliere tutti i lacci che il Covid ha imposto".

"Da lunedì non c'è più coprifuoco - ha rilevato il governatore - anche se rimangono gli obblighi di mascherina, distanziamento, attenta igiene delle mani e aerazione e sanificazione dei luoghi chiusi. Siamo sulla strada giusta anche con l'ampliamento della campagna vaccinale, che dal 3 giugno apre agli under 40. S'intravede - ha concluso Fedriga - la fine di tutte le restrizioni che hanno attanagliato la nostra vita economica e sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona bianca, Fedriga firma l'ordinanza: parola chiave "buon senso"

TriestePrima è in caricamento