rotate-mobile
Lavori pubblici / Barriera Nuova - Città Nuova / Piazza dei Foraggi

"La galleria Montebello sarà completata in marzo", l'annuncio del Comune (FOTO)

La nota del Comune: "I lavori sono in stato avanzato. Appena possibile la Galleria verrà aperta al traffico veicolare e comunque prima del termine". I tecnici spiegano che "il problema del trasudamento e percolamento delle acque meteoriche dalla volta della galleria risultava più grave di quanto ipotizzato in sede progettuale"

"I lavori in Galleria Montebello sono in avanzato stadio di esecuzione e la fine dei lavori è prevista per marzo 2023. Appena possibile la Galleria verrà aperta al traffico veicolare e comunque prima del termine dei lavori", lo riporta una nota del Comune, dopo il sopralluogo di oggi da parte del sindaco Roberto Dipiazza, dell’Assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi e dei tecnici comunali. I lavori hanno riguardato il risanamento della galleria attraverso iniezioni strutturali e di impermeabilizzazione oltre al rifacimento di tutta la impiantistica elettrica, di sicurezza e antincendio.

Il vicedirettore del Dipartimento Lavori pubblici e Patrimonio del Comune Luigi Fantini ha evidenziato che "il problema del trasudamento e percolamento delle acque meteoriche dalla volta della galleria risultava più grave di quanto ipotizzato in sede progettuale. Tale gravità imprevista e non prevedibile ha reso necessario un approfondimento tecnico, in quanto poteva accadere che le lavorazioni previste di impermeabilizzazione non garantissero nel tempo la completa impermeabilità della volta. A tale fine si è studiato, tramite la direzione lavori, un sistema di impermeabilizzazione assolutamente garantista dell’assenza di infiltrazioni costituito da lastre in GFPR (glass fiber reinforced concrete - vetrocemento rinforzato) da posizionarsi in talune sezioni della volta".

Questo sistema, è stato spiegato, garantisce l’assoluta impermeabilizzazione della volta della galleria in quanto la forma a lamiera grecata dei pannelli fa confluire le acque piovane lungo i pannelli fino alle canalette di acque piovane. Tale lavorazione, non prevista dal progetto, è stata oggetto di una perizia di variante approvata dalla giunta comunale. La posa in opera dei pannelli in GFPR è attualmente in corso e si prevede il completamento per la fine gennaio 2023. Nel contempo proseguono le lavorazioni accessorie sia sugli impianti che sui marciapiedi nonché le operazioni di collegamento della nuova cabina AcegasApsAmga in via Salata con le reti dei servizi (compresa la nuova fognatura).

2022_62614

2022_62643

2022_62680

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La galleria Montebello sarà completata in marzo", l'annuncio del Comune (FOTO)

TriestePrima è in caricamento