rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Foraggi

Galleria di piazza Foraggi, Dipiazza "disegna" il progetto: «Non chiuderemo il traffico» (FOTO)

Il sindaco durante il sopralluogo: «La taglieremo a metà con i jersey e delel paratie: la copertura sarà come quella di San Vito». Il budget è quello già stanziato del precedente mandato Dipiazza di 10,8 milioni

«Taglieremo a metà la galleria con dei jersey e delle paratie così da bloccare il traffico solo in una direzione ed evitare ti tagliare la città per due anni». Il sindaco Roberto Dipiazza ha "disegnato" il progetto per i lavori della galleria di piazza Foraggi, lavori già finanziati per 10,8 milioni di euro ma mai partiti in tutti questi anni perchè, inutile nascondersi dietro un dito, i disagi alla viabilità sarebbero stati "politicamente letali" (da una o dall'altra parte politica). 

Così questa mattina però il sindaco ha presentato ai suoi uffici la sua idea: i lavori, e la galleria, verranno divisi in due così da evitare la chiusura totale, per mantenere solo «il senso di marcia in entrata alla città, così da non arrecare disagi anche ai turisti», ha spiegato Dipiazza. «Il progetto prevedeva il ripristino della volta in cemento, ma ho consigliato di ripercorrere la soluzione individuata per la galleria di San Vito, ossia - continua il primo cittadino -, l'installazione dei pannelli che, in caso di eventuali nuove infiltrazioni, permettano all'acqua di scorrere lateralmente e finire nelle fogne».

«Vorrei partirà già nel 2017 con il cantiere che verrà allestito in piazza Foraggi (davanti il gommista, ndr) dove ora sono parcheggiate le auto e durerà circa due anni», ha concluso il sindaco. 

7feb17. Dipiazza galleria piazza foraggi-2

7feb17. Dipiazza galleria piazza foraggi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria di piazza Foraggi, Dipiazza "disegna" il progetto: «Non chiuderemo il traffico» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento