rotate-mobile
Cronaca

Rosticcerie e gastronomie triestine, prelibatezze già pronte

Per uno stuzzichino veloce o per mangiare qualcosa di cucinato se non si ha voglia di mettersi ai fornelli, le gastronomie offrono molteplici proposte di piatti tra le proprie vetrine e soprattutto per ogni desiderio. Da primi a secondi sfiziosi, completando il menù con contorni e dolci

Per placare la fame improvvisa e qualche voglia sfiziosa ma anche per "soccorrere" chi ha deciso di organizzare una cena all'ultimo minuti, le rosticcerie e le gastronomie sono delle vere e proprie salvezze. E così dopo le aperture di ristorante, paninoteche gourmet, ristoranti etnici, ordinare e gustare nel proprio comfort casalingo fresche prelibatezze cucinate come a casa non passa mai di moda. Anche a Trieste questa tipologia di ristorazione è un'attività che va molto: comodo e pratico in molti casi è una valida alternativa al correre al supermercato e dividersi tra fuochi e fornelli per preparare ciò di cui si ha voglia. Il problema però è che non sempre la qualità è certa, a partire dalla materia prima utilizzata per le preparazioni poi messe in vendita. 

La situazione si sta evolvendo e molte gastronomie/rosticcerie sono molto attente nella scelta dei prodotti e nei piatti da servire alla clientela. Noi ne abbiamo selezionate alcune seguendo i consigli di chi in questi luoghi ci è stato e li frequenta da tempo, lasciando preziose testimonianze su Tripadvisor. Vediamone assieme qualcuna cominciando da Ferdi. Legata ai ricordi d'infanzia di molti perchè associata alle merende dopo la scuola questa è una delle rosticcerie più note e frequentate. La qualità è rimasta alta nel tempo e si porta dietro molti dei clienti affezionati proprio perchè sia per un pranzo o una cena che per il servizio di cattering è sempre una garanzia. Piace molto anche il servizio gastronomia di Masè in via San Nicolò. Un bancone ricco di proposte di ottima qualità e freschezza. Vengono preparate paste fredde, lasagne, pasticci e molte altre specialità a base di carne o pesce.

Speciali e molto apprezzati anche i prodotti preparati da È arrivato Paolini in viale XX settembre. Rinomato soprattutto per la preparazione del polletto, offre gustosi contorni a base di patate e altre verdure di stagione. Ottime recensioni anche per la rosticceria Eureka di via Foschiatti, dove vengono preparate anche delle ottime pizze. Il banco della gastronomia offre un ampio ventaglio di proposte tra le quali si distinguono la parmigiana di melanzane, gli arancini di riso e i pasticci. Il servizio è sempre molto cortese e veloce. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosticcerie e gastronomie triestine, prelibatezze già pronte

TriestePrima è in caricamento