rotate-mobile
Cronaca

Il Gattile Onlus: tempo di cuccioli

«Stanno arrivando al Gattile le cucciolate indesiderate. Si tratta di tre gatte mamme con rispettivi cuccioli (tot. 16 gattini) di circa 40 giorni»

«Ci siamo, magari in ritardo (causa condizioni climatiche?) stanno arrivando al Gattile le cucciolate indesiderate, prelevate da luoghi a rischio dalle infaticabili, e preziose, Carmen e Rossana. Si tratta di tre gatte mamme con rispettivi cuccioli (tot. 16 gattini) di circa 40 giorni». Lo annuncia Giorgio Cociani de Il Gattile Onlus sulla pagina Facebook dell'associazione.
«Ricordiamo -continua - che lo svezzamento dura 2 mesi. Esso comprende, oltre all'alimentazione, le cure e l'educazione dei cuccioli da parte di mamma gatta, ed è indispensabile per il loro futuro benessere psico-fisico. Se staccati troppo presto dalla gatta o dai fratelli, i gattini difficilmente avranno un comportamento equilibrato. Perciò chi desidera il cucciolo piccolissimo dovrebbe almeno adottarne due in coppia».

«Prima del 3° mese compiuto il gattino non può essere vaccinato, questo significa che non è posibile fare niente di preventivo per la sua salute, tranne liberarlo da parassiti, sia cutanei che intestinali. In ogni caso i gattini vanno seguiti con particolari attenzioni e l'aiuto indispensabile del veterinario. Per contro, prima lasciano il Gattile sempre a rischio epidemie, meglio è per i cuccioli».
«Queste - conclude -sono solo alcune indicazioni delle tante che riguardano il capitolo adozioni. Informazione e senso di responsabilità sono requisiti indispensabili per chi decide di ospitare un piccolo peloso in casa, perchè, lo ripetiamo alla nausea, non è un pelouche ma creatura vivente da amare, rispettare e proteggere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gattile Onlus: tempo di cuccioli

TriestePrima è in caricamento