rotate-mobile
Frodi

Maxi operazione della Gdf: sanzionati oltre 140 "furbetti" del reddito di emergenza

Avevano ottenuto somme illecite per 300mila euro, il totale delle sazioni potrebbe arrivare a sfiorare il milione. Gli stranieri erano ospiti in strutture pubbliche e non avrebbero avuto diritto alla misura di sostegno

Le Fiamme Gialle triestine hanno scoperto e sanzionato complessivamente 141 persone di origine straniera che, ospiti di strutture con oneri a totale carico dello Stato, hanno indebitamente richiesto e percepito il reddito di emergenza, erogato dallo Stato per le famiglie in difficoltà durante la pandemia. Nelle indagini sono state confrontate alcune segnalazioni con le banche dati a disposizione del Corpo sulla cosiddetta “Dorsale Informatica”.

I 141 soggetti, ospitati in strutture dislocate nella provincia di Trieste a spese dello Stato, avevano ottenuto indebitamente dall’Inps, utilizzando false autocertificazioni, diverse quote mensili di R.EM (fino a un massimo di 12 mensilità, oscillanti, in base agli indicatori di reddito e patrimoniali posseduti, in una forbice tra 400 e 800 euro per rata, per un massimo, quindi, di 9.600 euro per il biennio 2020/2021). Ciò in violazione della normativa in questione che, specificamente, esclude dal beneficio tutti coloro che soggiornano gratuitamente presso strutture pubbliche.

Gli accertamenti hanno evidenziato guadagni illeciti per un totale di 317.940 euro. E' stata quindi contestata una violazione amministrativa per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, punita con una sanzione amministrativa da oltre 5mila euro a quasi 26mila, per un totale massimo complessivo di sanzioni pari a 953mila euro e l’avvio delle procedure per il recupero degli importi non spettanti. Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso per individuare eventuali ipotesi di reato di competenza dell’Autorità Giudiziaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione della Gdf: sanzionati oltre 140 "furbetti" del reddito di emergenza

TriestePrima è in caricamento