menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gdf: sequestrati 570 chili di droga e 124 mila prodotti illegali nel 2017

Emesse inoltre proposte di sequestro per 106 milioni causa evasione fiscale. Individuato traffico illecito di valuta per 500 mila Euro e riciclaggio di denaro per 1 milione

La Guardia di finanza compie 243 anni e, nell'anniversario della sua fondazione, il Comando provinciale di Trieste diffonde il bilancio relativo ai risutati raggiunti nei primi 5 mesi del 2017.

Per quanto riguarda i reati di evasione, le 88 ispezioni effettuate dalle Fiamme gialle hanno portato a proposte di sequestro per un ammontare complessivo di 106 milioni di Euro, mentre sul fronte degli scontrini e delle ricevute fiscali, sugli 860 controlli effettuati si è registrata una percentuale di irregolarità del 16,41%. Sequestrate, inoltre, 4 tonnellate di sigarette di contrabbando e rilevati 12 lavoratori in nero o irregolari, con una segnalazione per 13 datori di lavoro.

Nell'ambito degli illeciti nella spesa pubblica, ossia la percezione illegittima di finanziamenti pubblici, comunitari, nazionali e locali, sono stati denunciati 8 soggetti per 300 mila Euro di finanziamenti ricevuti o richiesti senza i requisiti necessari. Denunciati anche 30 "falsi poveri", che hanno dichiarato reddidi molto inferiori alla realtà, beneficiando indebitamente di agevolazioni fiscali. Ammontano invece a 1 milione di Euro i danni erariali allo Stato causati dagli sprechi o le gestioni irregolari di fondi pubblici, per i quali sono stati segnalati 4 colpevoli.

Sempre nei 5 mesi presi in esame, 11 soggetti sono stati denunciati per riciclaggio e la somma accertata è di 1 milione di Euro. Nonostante i militari della Gdf sostengano che il territorio, per caratteristiche sociali e culturali, non ospiti una significativa presenza di criminalità organizzata, l'area non è comunque immune da questo fenomeno, che si concretizza in attività "di transito" vista la prossimità con i paesi balcanici. Relativamente alla circolazione transfrontaliera di valuta, infatti, sono state scoperte 13 violazioni alla normativa, ed è stato sequestrato denaro contante per oltre 500 mila di Euro.

Rimanendo in tema di criminalità organizzata, sono stati 124 mila i prodotti illegali sottratti dalle Fiamme gialle in quanto contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa indicazione di origine e provenienza.
Importanti anche i risultati raggiunti nell'emersione del traffico di stupefacenti: sequestrati oltre 570 chilogrammi di droga e denunciati 30 soggetti, di cui 15 tratti in arresto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

social

Come cucinare una carbonara perfetta: la ricetta originale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    Friuli Venezia Giulia in zona arancione da lunedì

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento