rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gioco d'Azzardo, mozione del M5S: Dal Zovo: «Chiediamo più controlli alla Polizia locale»

Il MoVimento 5 Stelle sta presentando in molti comuni del Friuli Venezia Giulia una mozione per chiedere maggiori controlli in merito al rispetto delle prescrizioni in tema di gioco d'azzardo e di contrasto alle patologie ad esso correlate.

A seguito della diffusione su tutto il territorio del fenomeno sociale della ludopatia, il MoVimento 5 Stelle ha deciso di presentare in molti comuni del Friuli Venezia Giulia una mozione per chiedere maggiori controlli in merito al rispetto delle prescrizioni in tema di gioco d’azzardo e di contrasto alle patologie ad esso correlate.

«La diffusione sul territorio della dipendenza da gioco compulsivo e patologico crea un fortissimo disagio sociale con pesanti conseguenze sulla salute dei cittadini e sul benessere delle famiglie - spiega la portavoce del M5S in Consiglio regionale Ilaria Dal Zovo –. Con questa iniziativa chiediamo pertanto che venga rafforzata l’azione della Polizia locale per far rispettare la normativa vigente».
«Non possiamo trascurare - aggiunge Dal Zovo - che uno dei temi maggiormente affrontati negli incontri del Tavolo tecnico regionale sul gioco d’azzardo patologico ha riguardato, oltre al divieto totale di pubblicità dell’azzardo, il rispetto della distanza da contesti sensibili come scuole, luoghi di culto e di aggregazione giovanile, strutture sanitarie e sociosanitarie. Le nuove Sale gioco e slot machine devono stare, infatti, ad almeno 500 metri di distanza - ricorda la portavoce del M5S -. Ed è fondamentale che la Polizia locale effettui i necessari controlli sulle prescrizioni previste dalla legge, verificando allo stesso tempo che gli apparecchi siano regolarmente autorizzati, che le concessioni non siano scadute e che tutti i limiti siano rispettati».

La mozione in questione nasce in seguito alla discussione in sede di comitato per la legislazione, vigilanza e controllo che il MoVimento presiede, nel quale è emersa l'esistenza di un illecito che può essere contrastato solo grazie ai controlli dei comuni e ad oggi è stata già accolta non solo dalle amministrazioni comunali di Trieste, ma anche da quelle di Gorizia, Muggia e Fontanafredda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'Azzardo, mozione del M5S: Dal Zovo: «Chiediamo più controlli alla Polizia locale»

TriestePrima è in caricamento