rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Giornata degli alberi il 21 novembre, tante le iniziative promosse dal Comune

Nel pomeriggio, nel giardino della scuola dell'infanzia "Tre Casette" di via Petracco a Borgo San Sergio, i bambini metteranno a dimora nel giardino un nuovo albero

Istituita con la Legge n.10 del 2013, anche a Trieste, si rinnova, lunedì 21 novembre, la Giornata nazionale degli alberi, importante occasione per sottolineare e ribadire l'attenzione sul valore degli alberi e dell'ambiente per la vita dell'uomo. Venerdì 18 novembre, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, gli assessori ai Lavori pubblici e Verde Elisa Lodi e all'Educazione Angela Brandi, assieme ai responsabili comunali dell'iniziativa Anna Nisi e Francesco Panepinto, sono state illustrate le interessanti novità,con gli appuntamenti e i laboratori didattici aperti alle scuole, nonché gli incontri sul tema previsti per i ragazzi nelle biblioteche civiche “Stelio Mattioni” e “Quarantotti Gambini”.

Lunedì 21 novembre, all'Istituto tecnico statale Volta, a partire dalle ore 9.30, gli studenti delle classi quinte di “Volta” e “Deledda Fabiani” avranno modo di confrontarsi con il dott. Francesco Panepinto del Servizio Spazi Verdi Pubblici del Comune di Trieste su “Il verde nella progettazione urbanistico edilizia, la realizzazione dei cantieri e la stabilità degli alberi in ambienti urbani”. A seguire, il prof. Pierluigi Nimis dell'Università di Trieste porterà i giovani “Alla scoperta della foresta urbana di Trieste”, mentre, dalle 11.30, il prof. Giovanni Bacaro, sempre dell'Ateneo triestino, illustrerà “I benefici economici del verde per la collettività”.

Non mancheranno poi, sempre lunedì 21 novembre, altri appuntamenti per i più piccoli. Dalle ore 10.00 alle 11.00, nel giardino di Villa Sartorio, in via dei Modiano, spazio all'attività didattica con i ragazzi della scuola dell'infanzia “L'Isola dei Tesori” di Roiano. L'ach. Anna Nisi del Servizio Spazi Verdi Pubblici del Comune di Trieste proporrà letture, approfondimenti e laboratori, con la semina di ghiande, il riciclo di vasetti dell yogurt e della terra da compostaggio. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30, nel giardino della scuola dell'infanzia “Tre Casette” di via Petracco a Borgo San Sergio, i bambini metteranno a dimora nel giardino un nuovo albero.

Sempre, lunedì 21 novembre, alla Biblioteca comunale Stelio Mattioni a Borgo San Sergio, “L'Albero bambino” per la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e la festa dell'albero con laboratori e racconti. Accesso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Dalle ore 10 alle 12 per gruppi di nidi e scuole d'infanzia. Informazioni e prenotazioni: tel. 040 823893; orario: lunedì, mercoledì e venerdì: 15-19; martedì, giovedì e sabato: 9-13. Alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di Via delle Lodole 7/a (San Giacomo), in collaborazione con la COOP Alleanza 3.0, due laboratori su argomenti sul valore della biodiversità e sull'apprendimento di elementi base per la costruzione di un angolo verde in città. Il primo, al mattino, per le classi di scuola primaria, mentre al pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, il laboratorio sarà rivolto a ragazzi dai 7 ai 10 anni e agli adulti interessati.

Come di consueto, secondo la formula collaudata dei laboratori estivi “In biblioteca per conoscere divertendoci”, si partirà da una lettura per poi coinvolgere ragazzi e adulti in esperienze pratiche. Il programma delle iniziative per la Giornata nazionale degli alberi, che segue la data del 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, è un ulteriore segnale -hanno detto gli assessori Angela Brandi e Elisa Lodi- dell'attenzione dell'Amministrazione comunale verso i giovani e i ragazzi, chiamati sempre più ad essere attenti e partecipi ai temi e alle problematiche che riguardano gli alberi e il verde nella nostra città, un patrimonio da tutelare e valorizzare, anche attraverso questi incontri che sensibilizzano e aiutano a crescere i cittadini di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata degli alberi il 21 novembre, tante le iniziative promosse dal Comune

TriestePrima è in caricamento