menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata contro l'ictus: screening gratuito in piazza Cavana

Durante la Giornata contro l'ictus sarà possibile anche raccogliere materiali informativi sulla patologia e sottoporsi ad un test di valutazione del rischio ictus

A.L.I.Ce. FVG – Trieste – Onlus ha presentato oggi, durante una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Riunioni della Direzione Medica dell’Ospedale di Cattinara, la XVIII Giornata contro l'ictus, programmata per sabato 27 maggio dalle 10.00 alle 17.00 in Piazza Cavana, oltre all’evento è stato presentato anche il programma di iniziative che si svolgeranno nell’ambito del Mese nazionale della prevenzione. La conferenza stampa è stata promossa dall’ASUITs – Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste e dal Comune di Trieste - Assessorato Politiche Sociali nella persona dell'Assessore Carlo Grilli.

All'incontro, voluto dall'associazione di volontariato A.L.I.Ce. FVG Trieste Onlus, hanno partecipato il Direttore Generale dell'ASUITs dott. Nicola Delli Quadri, l’Assessore alle Politiche Sociali Carlo Grilli, il Presidente di ALICe FVG – Trieste – Onlus Dario Mosetti, il Direttore della Clinica Neurologica dell’Ospedale di Cattinara prof. Paolo Manganotti, il Direttore della S.C. Medicina Riabilitativa dott.ssa Valentina Pesavento, il Coordinatore delle attività riabilitative della RSA San Giusto Gilberto Cherri. La XVIII Giornata Nazionale contro l’Ictus Cerebrale ha ottenuto i patrocini da Comune di Trieste, A.S.U.I.Ts (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste), Centro Servizi Volontariato di Pordenone (CSV Friuli Venezia Giulia). Sabato 27 maggio si svolgerà in Piazza Cavana una giornata di informazione e screening gratuito rivolta alla cittadinanza, che avrà inizio alle 10.00 e terminerà alle 17.00. Chi lo desidera potrà recarsi ai gazebo dell'Associazione per raccogliere materiali informativi sulla patologia, sottoporsi ad un test di valutazione del rischio ictus e, qualora consigliato, essere accolta nell'autoambulanza per un eco-doppler gratuito con i neurologi volontari. Quest'anno, per la prima volta, sarà allestito un ulteriore gazebo nel quale si terranno due concerti del Coro degli Afasici di ALICe Trieste diretto dalla musicoterapista Loredana Boito, il primo alle 11.00 e il secondo alle 15.00.

Per il Direttore Generale dell’A.S.U.I.T.S. Nicola Delli Quadri “un evento come questo consente di porre in evidenza una volta di più l’importantissimo ruolo svolto dalla prevenzione, nel nostro sistema sanitario. L’A.S.U.I.T.S può vantare eccellenti risultati tanto nel trattamento degli eventi acuti quanto nella riabilitazione post-degenza, come dimostrano i dati forniti. Anche questa occasione, infine, testimonia come l’integrazione fra l’Azienda Sanitaria e la cittadinanza, rappresentata dalle associazioni di volontariato, porti sempre un valore aggiunto irrinunciabile nell’approccio alla salute”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento