rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giornata piu' Torrida dell'anno: 50 persone Soccorse Ieri dal 118

Decine gli interventi medici ieri a Trieste per malori legati al gran caldo nella giornata che i meteorologi hanno definito la piu' torrida dell'anno.I sanitari del 118 hanno soccorso oltre 20 persone per strada, principalmente anziani, per...

Decine gli interventi medici ieri a Trieste per malori legati al gran caldo nella giornata che i meteorologi hanno definito la piu' torrida dell'anno.
I sanitari del 118 hanno soccorso oltre 20 persone per strada, principalmente anziani, per collassi o mancamenti legati alle alte temperature, mentre otto sono stati i soccorsi in abitazione per disidratazione, malori e svenimenti.
Una ventina anche le persone che si sono recate al pronto soccorso con sintomi riconducibili al caldo.

Le chiamate al centralino del 118 sono state oltre 50, ma ancor piu' numerose quelle ricevute dai medici di base e dal pronto soccorso dell'ospedale di Cattinara per richiedere consigli su come affrontare queste giornate di caldo anomalo.
A questo proposito la Regione Fvg ha istituito un call center per informare la popolazione ma anche per monitorare telefonicamente quanti chiedono aiuto attraverso il numero verde 848 448 884.
Ma il superlavoro per il 118 non sembra destinato a diminuire nei prossimi giorni pur avendo nella sola giornata odierna sfiorato i 400 interventi in citta' legati alle piu' svariate tipologie di soccorso.
L'allerta caldo infatti proseguira' almeno fino a giovedi', con punte di 35 nelle ore centrali della giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata piu' Torrida dell'anno: 50 persone Soccorse Ieri dal 118

TriestePrima è in caricamento