rotate-mobile
Cronaca

Giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale, sensibilizzazione e visite gratuite a Trieste

Nel Friuli Venezia Giulia si diagnosticano 150 nuovi casi all'anno

Il vizio del fumo, l'abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l'infezione da Papillomavirus, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, l'eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura sono i fattori di rischio che possono provocare l'insorgenza dei tumori del cavo orale.

Il cavo orale comprende lingua, gengive, guance, pavimento ovvero la parte inferiore della bocca, palato e labbra. Tumefazioni ed escrescenze, lesioni bianche o rossastre, ferite che non si rimarginano spontaneamente o noduli del collo possono essere la manifestazione di lesioni pre-tumorali o, peggio, tumorali. Nel Friuli Venezia Giulia si diagnosticano 150 nuovi casi all’anno.

Per prevenirli, un corretto stile di vita è importante. Se si è soggetti ad almeno un fattore di rischio, le visite otorinolaringoiatriche periodiche sono fortemente raccomandate.

Il giorno 1 aprile in tutta Italia vi sarà la II Giornata Nazionale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale: a Trieste partecipano all’iniziativa nazionale la Clinica ORL diretta dal prof. Gian Carlo Tirelli e la Clinica Odontostomatologica Roberto Di Lenarda.

Per l’occasione i poliambulatori della Clinica ORL dell’Ospedale di Cattinara e l’ambulatorio di Patologia Orale della Clinica Odontostomatologica dell’Ospedale Maggiore offriranno al pubblico, dalle 10 alle 12, una visita di screening gratuita a tutti coloro che hanno fattori di rischio presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale, sensibilizzazione e visite gratuite a Trieste

TriestePrima è in caricamento