rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giornate FAI di Primavera, anche a Trieste ricco calendario di eventi

A Trieste quest’anno saranno aperti l’ex Ospedale Militare, il Caffè San Marco, la stazione Centrale con i seguenti orari: sabato 21 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica 22 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 avrà luogo la ventitreesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Evento a sostegno dell’arte, della cultura e della natura dedicato a tutti coloro cui stanno a cuore le bellezze del nostro Paese. Una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani e che quest’anno vedrà l’apertura straordinaria di oltre 780 beni in tutte le regioni d’Italia, con visite a contributo libero. Un grande spettacolo di arte e bellezza che avrà come protagonisti centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili e che eccezionalmente potranno essere ammirati dal pubblico durante il weekend delle Giornate FAI di Primavera. Diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile, si configura come il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive.

Dal 16 al 22 marzo, la campagna FAI “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che culminerà nelle giornate FAI di Primavera, sarà sostenuta anche dalla RAI, attraverso una maratona televisiva di sette giorni  durante i quali verranno raccontate storie e luoghi che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese troppo spesso dimenticato. Si potrà inviare un sms da 2 € o chiamare da rete fissa al 45507 (attivo dal 16 al 22 marzo).

I visitatori delle giornate FAI di Primavera saranno guidati da oltre 25.000 Apprendisti Ciceroni®: studenti delle scuole superiori appositamente formati dalle Delegazioni FAI territoriali, con l’obiettivo di coinvolgerli in un grande progetto di cittadinanza attiva che vuole sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del patrimonio italiano, di cui saranno i futuri fruitori e responsabili.

Anche Trieste aderisce all’iniziativa il cui programma è stato illustrato dalla Capo Delegazione FAI di Trieste, Mariella Marchi, dalla Delegata Scuole Mirella Pipani e dalla rappresentante del Gruppo FAI Giovani del FVG a Trieste, Eleonora Molea. All’appuntamento sono intervenuti anche la Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Maurizio Fermeglia.

Mariella Marchi, Capo Delegazione FAI di Trieste, ha ricordato il prezioso aiuto di tutti coloro che ogni anno rendono possibili le Giornate FAI di Primavera: dai membri della Delegazione e numerosi volontari del FAI, dei Marinai d'Italia, dei Vigili del Fuoco e e dell’Associazione Trieste Altruista, ai Dirigenti Scolastici, agli Insegnanti degli Istituti Superiori di Trieste e agli “esperti” coinvolti nella formazione degli Apprendisti Ciceroni®. Come ormai da tradizione, infatti, a illustrare gli aspetti storico‐artistici dei monumenti aperti anche a Trieste ci saranno gli studenti appositamente formati, circa 80, provenienti dal Liceo Umanistico “Slomšek”, dall’Istituto “S. de Sandrinelli”, dall’Istituto “L. da Vinci”, dall’Istituto “Max Fabiani, dal Liceo Scientifico “G. Galilei”, dall’Istituto Superiore “G. Carducci”, dal Liceo Classico “D. Alighieri”, dal Liceo “F. Petrarca”, dal Liceo Scientifico “Prešeren” e dal Liceo Scientifico “G. Oberdan”, dall’Istituto “L.Galvani”, dall’Istituto “G.Deledda” e dal Liceo artistico “U.Nordio”.

Gli Apprendisti Ciceroni® hanno svolto anche quest’anno un’intensa attività di preparazione in vista delle Giornate FAI di Primavera ‐ha affermato la Delegata Scuole Mirella Pipani -. A questo proposito, oltre ai ragazzi, i professori e i dirigenti scolastici di tutti gli Istituti da cui provengono gli studenti, il grazie va alla Provincia di Trieste per il supporto che da numerosi anni dà alla formazione degli Apprendisti Ciceroni®”.

Il programma delle giornate FAI di Primavera a Trieste, quest’anno è inserito nel progetto “Trieste 1914. Metamorfosi di una città di confine”, realizzato con il contributo della Regione Autonoma FVG e in partenariato con la Provincia di Trieste, l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel FVG, il Comune di San Dorligo della Valle-Dolina, l’Associazione Casa del Cinema di Trieste e il Comune di Muggia. Il progetto, nello specifico, intende stimolare una riflessione ampia sui fatti storici e gli accadimenti dell’epoca, ponendo l’attenzione non solo sulla guerra in quanto tale, ma sui cambiamenti sociali, culturali ed economici accesi dal conflitto, sulle dinamiche familiari e individuali, sul rapporto tra gli eventi politici e bellici e lo scorrere della vita quotidiana.

A Trieste quest’anno saranno aperti l’ex Ospedale Militare (via Fabio Severo 40), il Caffè San Marco (Via Cesare Battisti 18), la stazione Centrale (Piazza Libertà) con i seguenti orari: sabato 21 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica 22 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Inoltre, solo per i soci FAI e su prenotazione, domenica 22 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00 sarà visitabile grazie ai volontari del Gruppo FAI Giovani del FVG, anche il Faro della Vittoria (Strada Del Friuli, 114). Per partecipare alla visita, infatti, è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 20 marzo telefonando alla Segreteria Regionale FAI FVG (tel. 040-3222059) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o mandando una mail a segreteriafaifvg@fondoambiente.it

Per tutti i luoghi la visita è a contributo libero.

Oltre alle visite in italiano, saranno disponibili anche visite guidate in lingua slovena, inglese e mandarino su appuntamento. Le visite in sloveno saranno a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Prešeren” e dell’Istituto “Slomsek”; quelle in inglese a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Galilei”; Le visite in mandarino a cura dell’Istituto “Da Vinci”. Per prenotazioni: delegazionefai.trieste@fondoambiente.it

A conclusione delle Giornate, domenica 22 marzo alle ore 18.30 al Magazzino delle Idee, avverrà la consegna degli attestati agli Apprendisti Ciceroni® alla presenza della Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat ed un piacevole finale musicale con il violino del Maestro Marco Zanettovich e l’arpa dell’allieva Ester Ban.

La XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera a Trieste è realizzata con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste, in collaborazione con Università degli Studi di Trieste, Caffè San Marco, Ferrovie Italiane e Centostazioni, Museo Ferroviario di Trieste, Biblioteca Statale di Trieste "Stelio Crise", Istituto superiore "A.Volta" di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate FAI di Primavera, anche a Trieste ricco calendario di eventi

TriestePrima è in caricamento