Giornate mediche triestine 2016

Da 70 edizioni, l’AMT crea un’occasione di incontro, aggiornamento professionale e scambio di informazioni per tutti gli specialisti presenti; ne è prevista la partecipazione di un centinaio fra medici di medicina generale, esperti provenienti dalla regione e interessati al settore. È proprio in occasione di questa ricorrenza che l’Associazione Medica Triestina omaggia la tradizione medica del territorio e la città di Trieste con una pubblicazione fresca di editore “Che Storia: 175 di associazioni mediche a Trieste”: un racconto leggero e fedele sulla storia di Trieste dal 1789 a oggi e degli uomini che l’hanno curata. A cura di Pierluigi Sabatti.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Gentile Redazione,

a nome del dott. Claudio Pandullo ho il piacere di inviarvi il COMUNICATO STAMPA, con cortese preghiera di diffusione, delle 70e Giornate Mediche Triestine che si svolgeranno a Trieste, il 17-18 novembre 2016

Mercoledì 17 novembre - ore 18

Cerimonia d'apertura su invito e premiazione borse di studio

Salone di rappresentanza del Palazzo della Regione

Giovedì 18 novembre - ore 8:45

Incontro scientifico - Tema: In mondo invecchia, la medicina si adegua?

Aula Magna "Rita Levi-Montalcini", Ospedale di Cattinara

COMUNICATO STAMPA

Con cortese preghiera di diffusione

Venerdì 18 novembre alle ore 8.45 prenderà il via la 70a edizione delle Giornate Mediche Triestine (GMT) organizzate dall'Associazione Medica Triestina (AMT).

Da 70 edizioni, l'AMT crea un'occasione di incontro, aggiornamento professionale e scambio di informazioni per tutti gli specialisti presenti; ne è prevista la partecipazione di un centinaio fra medici di medicina generale, esperti provenienti dalla regione e interessati al settore.

Le GMT sono un appuntamento scientifico di rilevanza nazionale: con quello stesso impegno sociale con cui è nata l'Associazione Medica Triestina nel lontano 1874, si desiderano affrontare i temi di attualità della medicina contemporanea e trasmettere conoscenza sul territorio.

È proprio in occasione di questa ricorrenza che l'Associazione Medica Triestina celebra la settantesima edizione delle Giornate Mediche Triestine omaggiando la tradizione medica del territorio e la città di Trieste con una pubblicazione fresca di editore "Che Storia: 175 di associazioni mediche a Trieste". Il libro di piacevole lettura racconta fedelmente la storia della città di Trieste dal 1789 a oggi, ripercorrendo gli avvenimenti che portarono al formarsi, prima delle associazioni di professionisti, poi delle associazioni mediche fino ad arrivare all'AMT che conosciamo oggi.

"L'aggiornamento professionale insieme alla trasmissione della conoscenza e all'impegno sociale sono le caratteristiche che hanno improntato l'attività del sodalizio, che ripercorreremo in questo volumetto, collegandola alle vicende storiche più importanti che hanno segnato la nostra città nei due secoli, XIX e XX. In cui Trieste ha conosciuto grandi splendori e grandi miserie". Così introduce il curatore della pubblicazione, il giornalista Pierluigi Sabatti, che in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell'AMT, ha così fedelmente raccolto le testimonianze storiche di quanto, in quasi due secoli, l'Associazione abbia fatto per stimolare amministrazione e cittadinanza ai temi e alle questione di salute: dagli inizi '800 con l'istituzione dell'ambulatorio gratuito per i poveri, la promozione della guardia medica notturna, l'attenzione alle condizioni di vita dei cittadini, l'impegno nel fronteggiare le emergenze epidemiche dei dopoguerra, fino alla promozione delle rivoluzioni mediche più contemporanee nate in questo territorio.

Un "volumetto" leggero per conoscere meglio la città e gli uomini che l'hanno curata. Durante gli appuntamenti delle GMT 2016 i partecipanti saranno omaggiati di una copia della pubblicazione.

La sessione inaugurale vedrà i consueti saluti delle autorità seguiti dalla consegna dei premi di studio dei donatori ai vincitori del bando dell'AMT presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione il giovedì 17 novembre. Seguirà venerdì 18 novembre la sessione scientifica e divulgativa presso l'Aula Magna "Rita Levi-Montalcini" dell'Ospedale di Cattinara.

Il focus scelto quest'anno è "Il mondo invecchia, la medicina si adegua?", un quesito aperto per trattare un tema così delicato e allo stesso tempo globale come l'invecchiamento della popolazione: un questione che riguarda la medicina non solo clinica e chirurgica ma soprattutto preventiva, abbracciando altri temi come la prevenzione e la disinformazione.

L'età media della popolazione aumenta, con la conseguente dilatazione della spesa sanitaria e un profondo cambiamento sociale, di qui la necessità di un intelligente piano di azione e prevenzione, ed una consapevolezza accurata sui fenomeni che interessano non solo la fascia della popolazione più anziana ma anche il resto della società. Una conversazione sul presente e il futuro della società e del settore medico.

Maggiori informazioni > https://www.theoffice.it/news/gmt-2016/

Sito web evento > https://www.theoffice.it/gmt-2016/

Pagina facebook Segreteria Organizzativa > https://www.facebook.com/theofficesrl/

Programma GMT2016 > https://www.theoffice.it/wp-content/uploads/2016/11/70GMT2016_WEB-3.pdf

Vi preghiamo cortesemente di segnalarci qualora vostri collaboratori volessero essere presenti alla Cerimonia di Premiazione o alla Giornata scientifica. La segnalazione va effettuata al numero diretto della Segreteria Organizzativa +39 3383387091. Saranno i benvenuti.

Grazie della gentile collaborazione

Torna su
TriestePrima è in caricamento