rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giorno del ricordo, presentato il programma. Dipiazza: «Essere presenti per dare un segnale forte»

La solenne cerimonia del "Giorno del Ricordo" si terrà venerdì 10 febbraio alla Foiba di Basovizza

Venerdì 10 febbraio, con inizio alle ore 10.00, sul monumento nazionale della Foiba di Basovizza a Trieste, si terrà la solenne cerimonia del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra, che quest'anno coincide con il 70° Anniversario del Trattato di pace, che sancì la sconfitta italiana nella seconda Guerra mondiale.

Sul posto, presente un picchetto del Piemonte Cavalleria con la musica d'ordinanza della Brigata Alpina Julia, dopo l’ingresso dei gonfaloni, l’alzabandiera, la deposizione di corone d'alloro, la consegna delle medaglie ai famigliari degli infoibati, sarà celebrata la Santa Messa, cui seguiranno gli interventi delle autorità con il sindaco Roberto Dipiazza, il presidente del Comitato per i Martiri delle Foibe Paolo Sardos Albertini e il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova in rappresentanza del Governo. Sarà questo il momento centrale del programma messo a punto da Comune di Trieste, Comitato per i Martiri delle Foibe e dalle diverse Associazioni e realtà legate al mondo degli esuli istriani fiumani e dalmati.

Questa mattina (mercoledì 8 febbraio), nel corso della conferenza stampa, svoltasi nel salotto azzurro del Comune di Trieste, sono stati illustrati tutti i contenuti e gli aspetti del ricco e articolato programma delle celebrazioni, presenti tra gli altri il sindaco Roberto Dipiazza, l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi, il presidente del Comitato per il Martiri delle Foibe e della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini, il curatore Maurizio Lorber e i vertici delle diverse Associazioni e Federazioni degli Esuli che hanno aderito e contribuiscono alla realizzazione delle iniziative in programma. L'unità tra Comunità e Associazioni è stata evidenziata dall'assessore Giorgio Rossi che ha illustrato l'intenso programma, con ben 25 appuntamenti che si protrarranno fino a settembre.

«È stata una tragedia che ha riguardato tutta la nazione italiana -ha aggiunto il presidente Paolo Sardos Albertini- ma è anche il momento di fare un ulteriore passo avanti, ricordando, oltre agli italiani, gli sloveni e i croati, anche loro vittime del disegno criminale degli uomini di Tito».  Infine il sindaco Roberto Dipiazza ha invitato tutti ad “essere presenti”, per “dare un segnale forte”. Iniziate già da alcuni giorni, gli appuntamenti per il “Giorno del Ricordo nel 70° del Trattato di pace” proseguiranno questo pomeriggio, mercoledì 8 febbraio, alle ore 17.00, nella sede dell'I.R.C.I., in via Torino 8, presentazione del libro di Paolo Radivo “La strage di Vergarolla (18 agosto 1946) secondo i giornali giuliani dell’epoca e le acquisizioni successive” con l’introduzione del prof. Raoul Pupo (a cura dell’Associazione delle Comunità Istriane e del Libero Comune di Pola in Esilio in collaborazione con l’I.R.C.I., l’A.N.V.G.D. e la FederEsuli).

Il programma completo qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo, presentato il programma. Dipiazza: «Essere presenti per dare un segnale forte»

TriestePrima è in caricamento