rotate-mobile
Cronaca

Il Giorno della Memoria alla Risiera di San Sabba

Circa 300 persone hanno partecipato alla cerimonia ufficiale. L'Assessore alla Cultura Giorgio Rossi in rappresentanza del sindaco: "La memoria serva a ricordare che ciò che è stato non accada mai più"

La cerimonia per il Giorno della Memoria si è tenuta alla Risiera di San Sabba questa mattina. Presenti le autorità civili, militari e religiose. Oltre agli esponenti politici regionali e ai vertici della Comunità ebraica, a rappresentare il Governo è stato il sottosegretario alle Politiche Sociali Vincenzo Zoccano. 

Per il Comune di Trieste è intervenuto L'Assessore ALLA Cultura Giorgio Rossi. "Tra queste mura il buio ha oscurato la luce della ragione. Tra queste mura l'uomo ha umiliato se stesso" queste le prime parole di Rossi. 

"La memoria non deve essere usata per rinfocolare le divisioni ma deve essere il carburante per camminare insieme e uniti verso un processo di pacificazione" così l'assessore.

Come già affermato dal sindaco di Trieste durante la cerimonia di commemorazione dell'ottantesimo anniversario delle Leggi razziali, Rossi ha affermato: "A nome della città chiedo scusa". 

Assente il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga. Il Vescovo non ha presenziato alla cerimonia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giorno della Memoria alla Risiera di San Sabba

TriestePrima è in caricamento