rotate-mobile
Cronaca Località Basovizza

Giorno del Ricordo, omaggio alle vittime dell'esodo e delle foibe

Oggi, mercoledì 10 febbraio, con inizio alle ore 10.00, sul monumento nazionale della Foiba di Basovizza a Trieste, si terrà la solenne cerimonia del “Giorno del Ricordo”

Nell'ambito delle iniziative per il Giorno del Ricordo, promosse da Comune, Provincia e Comitato per i Martiri delle Foibe, ieri (martedì 9 febbraio) sono state deposte congiuntamente alcune corone sui monumenti che ricordano l'esodo e le vittime delle foibe. Alla presenza, tra gli altri, dell'assessore comunale Antonella Grim, del vicepresidente della Provincia Igor Dolenc e del presidente del Comitato Paolo Sardos Albertini, corone d'alloro sono state deposte sui monumenti all’Esodo di Piazza Libertà, agli Infoibati sul Colle di San Giusto, ai Caduti e alle Vittime dell’eccidio di Vergarolla sul Colle di San Giusto e all’Esodo a Rabuiese. Le deposizioni sono state curate a dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Associazione delle Comunità Istriane, Liberi Comuni di Fiume, Pola e Zara in esilio, Dalmati Italiani nel Mondo, Lega Nazionale, Unione degli Istriani, Libera Provincia dell’Istria in esilio.

9feb16. giorno ricordo-3

9feb16. giorno ricordo-2

Oggi, mercoledì 10 febbraio, con inizio alle ore 10.00, sul monumento nazionale della Foiba di Basovizza a Trieste, si terrà la solenne cerimonia del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.

Presente sul posto un picchetto del Piemonte Cavalleria e una rappresentanza della scuola militare “Morosini” di Venezia, la cerimonia inizierà con l’ingresso dei gonfaloni, l’alzabandiera e gli onori a martiri delle foibe. Seguirà la celebrazione della Santa Messa presieduta dall'arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi e accompagnata dal coro dell'ANA sezione Guido Corsi, la lettura della “Preghiera per gli infoibati” e  gli interventi del sindaco di Trieste Roberto Cosolini e del presidente del Comitato per i Martiri delle Foibe Paolo Sardos Albertini. La cerimonia alla Foiba di Basovizza sarà il momento centrale del programma delle celebrazioni promosso da Comune e Provincia di Trieste, Comitato per i Martiri delle Foibe e dalle diverse Associazioni e realtà legate al mondo degli esuli istriani fiumani e dalmati.

Al termine della cerimonia una delegazione si recherà anche a rendere omaggio alla Foiba di Monrupino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, omaggio alle vittime dell'esodo e delle foibe

TriestePrima è in caricamento