rotate-mobile
Cronaca

Giovanni Allevi, esce oggi il nuovo album LOVE. Il 26 aprile in concerto a Trieste

Biglietti in vendita online su Ticketone.it e Vivaticket.it, nei punti autorizzati Ticketone e Azalea Promotion e alle biglietterie del Politeama Rossetti

A quattro anni dal disco di platino ottenuto con “Alien” e dopo l’esperienza sinfonica dell’album “Sunrise”, Giovanni Allevi torna al pianoforte solo con un nuovo progetto e un titolo che è una vera e propria affermazione d’amore nei confronti dell’esistenza: “LOVE”, un viaggio nell’anima per tornare ad amare il mondo, disponibile da oggi, martedì 20 gennaio, in tutti i negozi e store digitali. Una notizia che di certo farà felici i tanti fan dell’artista, pronti a riabbracciarlo nei nuovi concerti dal vivo in programma dalle prossime settimane. Dopo la parentesi europea e la presentazione in anteprima mondiale a Londra il 27 febbraio, Allevi arriverà in Italia a fine marzo, toccando con il suo pianoforte le principali città del nostro paese, tra cuiTrieste, per un unico concerto in Friuli Venezia Giulia, che si terrà domenica 26 aprile al Politeama Rossetti. I bigliettiper il concerto, co-organizzato da Azalea Promotion e Comune di Trieste, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, sono in vendita online su Ticketone.it e VivaTicket.it, nei punti autorizzati Ticketone e Azalea Promotion e alle biglietterie dello Stabile regionale.

Anticipato dai singoli “My Family” e “Loving You”, “LOVE” è il nono album di studio dell’artista, nuova tappa di un percorso di crescita artistica e umana del compositore, pianista e direttore d’orchestra, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti nella sua ventennale carriera. Registrato al SAE Institute di Milano, l’album rappresenta uno stato dell’arte per la registrazione del pianoforte, grazie ad un bilanciamento di massimo equilibrio tra la componente dell’acustica della stanza, la preparazione del pianoforte e la studiata dislocazione dello stesso ai fini di una ripresa microfonica naturale. “Un suono morbido eppure potente, mai aspro e con una ricca estensione in bassa frequenza, per un'esperienza d'ascolto estremamente appagante" – afferma Ian Jones, ingegnere del suono agli Abbey Road Studios di Londra, dove è stato masterizzato il disco. “LOVE” contiene tredici tracce, tredici pagine di un diario musicale autentico, sincero e fortemente emotivo, che raccontano l’amore nelle sue molteplici forme. Ed ecco l’amore romantico in “Loving You”, quello quotidiano in “Come with me”, quello fisico in “Lovers”, l'amore struggente in “Asian Eyes”, quello sublime in “Amor Sacro”, quello per le persone più care in “My Family” e “La stanza dei Giochi”, l’estasi d’amore di “Yuzen”, l’amore per le cose semplici di “Sweetie Pie”, e per quelle apparentemente più complicate in “It doesn’t Work”, quello per sé - che è anche il più difficile - de “L’Albatros” (ispirato alla poesia di Baudelaire) e per i lati più complessi della propria personalità, “The Other Side of Me”, fino ad arrivare al cosmico desiderio di libertà di “Asteroid 111561” (dal nome dell’asteroide che la NASA ha recentemente dedicato al compositore).

Ma "LOVE" è anche e soprattutto una dichiarazione d'amore per il suo pubblico che da oltre venti anni lo segue con costante affetto e che lo accompagnerà anche nei prossimi concerti, compreso quello di Trieste del 26 aprile. Fra i prossimi appuntamenti con la grande musica al Politeama Rossetti, il grande ritorno di Fiorella Mannoia, artista fra le più amate dal pubblico italiano, sul palco sabato 21 marzo. Tutte le informazioni su www.azalea.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Allevi, esce oggi il nuovo album LOVE. Il 26 aprile in concerto a Trieste

TriestePrima è in caricamento