rotate-mobile
Cronaca

Giovedì sciopero nazionale dei trasporti pubblici: possibili disagi anche a Trieste

A Trieste lo sciopero avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 13:00. Prima delle 9:00 saranno ad ogni modo garantiti tutti i collegamenti.

La segreteria regionale USB Settore trasporti del Friuli Venezia Giulia ha aderito allo sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale proclamato per giovedì 18 giugno. Lo sciopero, della durata di 4 ore, interesserà sia il personale viaggiante (conducenti, controllori e verificatori) e sia il personale tecnico e amministrativo.

Per il personale viaggiante, a Trieste lo sciopero avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 13:00. Per il personale tecnico e amministrativo, lo sciopero riguarderà le ultime 4 ore di servizio. Nel corso della giornata potrebbero pertanto verificarsi disagi sia al servizio di trasporto (tra le 9:00 e le 13:00) e sia agli sportelli per il pubblico. Prima delle 9:00 saranno ad ogni modo garantiti tutti i collegamenti.

Lo sciopero è stato indetto «a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori» del trasporto pubblico locale e contro provvedimenti di prevenzione che il sindacato ritiene «inadeguati». Aggiunge la nota sindacale: «Mai come in questa drammatica fase di pandemia si è evidenziata l’importanza che i servizi pubblici essenziali tornino a essere gestiti in modo diretto dall’ente pubblico e non da aziende che mirano a pubblicizzare le perdite e a privatizzare i profitti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì sciopero nazionale dei trasporti pubblici: possibili disagi anche a Trieste

TriestePrima è in caricamento