rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giunta Comunale: Imu piu' Bassa per le Fasce Deboli

Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Laura Famulari, nel corso della riunione odierna (lunedì 5 novembre), la giunta comunale ha approvato la delibera che consente a particolari categorie di cittadini (anziani non autosufficienti...

Su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Laura Famulari, nel corso della riunione odierna (lunedì 5 novembre), la giunta comunale ha approvato la delibera che consente a particolari categorie di cittadini (anziani non autosufficienti, disabili gravi, nuclei familiari con mutuo prima casa) di beneficiare di una parziale riduzione nel pagamento dell'IMU.
Con la delibera odierna, l'Amministrazione comunale conferma quindi la volontà di favorire interventi di natura economica a favore delle fasce della popolazione più deboli e/o a basso reddito, soprattutto in considerazione del perdurare della crisi socio - economica. La disciplina statale dell'IMU non aveva previsto infatti agevolazioni aggiuntive per situazioni particolari, quali ad esempio la presenza all'interno del nucleo familiare di persone anziane non autosufficienti o con disabilità grave/gravissima di età superiore ai 26 anni, o una condizione di disabilità grave/gravissima del proprietario stesso dell'immobile adibito ad abitazione principale, o ancora, la titolarità di un mutuo ipotecario sull'abitazione principale.

La delibera della giunta comunale recepisce due subemendamenti (approvati in sede di adozione del Bilancio di Previsione 2012, uno presentato dal gruppo consiliare "Un'altra Trieste", cons. Bandelli, e l'altro presentato dal gruppo consiliare "Lega Nord", cons. de Gioia) con i quali sono stati stanziati gli importi di euro 100.000 ciascuno, per complessivi euro 200.000, quale Fondo straordinario destinato all'attivazione di misure economiche a sostegno di particolari categorie di persone e famiglie per il pagamento dell'importo dovuto a titolo di Imposta Municipale Propria (IMU) per l 'anno 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Comunale: Imu piu' Bassa per le Fasce Deboli

TriestePrima è in caricamento