rotate-mobile
Cronaca

Giunta Regionale: al via " Fixo " Programma per Accelerare il Passaggio tra Studio e Mondo del lavoro

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Lavoro, Angela Brandi, ha approvato oggi lo schema di convenzione con il ministero del Lavoro per l'attuazione del programma di Formazione e Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università -...

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Lavoro, Angela Brandi, ha approvato oggi lo schema di convenzione con il ministero del Lavoro per l'attuazione del programma di Formazione e Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università - Fixo.
Il progetto ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento del tasso di occupazione e del livello di occupabilità dei giovani diplomati, laureati e dottori di ricerca, intervenendo sulla riduzione dei tempi di transizione tra l'uscita dal sistema educativo e formativo e l'ingresso nel mercato del lavoro attraverso la formazione, i tirocini, l'orientamento e il contratto di alto apprendistato.

In particolare, il programma Fixo punta ad un'accelerazione del passaggio dallo fase dello studio a quella del mondo del lavoro, oltre che al conseguimento in Italia di tassi occupazionali a livelli più vicini alla media europea.

Inoltre, una delle finalità è anche quella di rendere più stabili e meno precarie le forme contrattuali di lavoro per delle occupazioni il più possibile coerenti con il livello di qualifica formativa degli assunti.

A tal fine, nel programma vengono strutturate tutta una serie di azioni, in collaborazione sia con gli istituti superiori che con le università, per far incrociare l'offerta formativa con le reali esigenze professionali delle imprese, anche attraverso esperienze di tirocinio presso le stesse aziende.

Fixo prevede una dotazione finanziaria complessiva di 591.105 euro, di cui 33omila destinati agli interventi relativi alle scuole e 261.105 per quelli relativi alle università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Regionale: al via " Fixo " Programma per Accelerare il Passaggio tra Studio e Mondo del lavoro

TriestePrima è in caricamento