Goletta Verde, oggi previsto arrivo nel porto di Trieste

La leggendaria Goletta Verde, simbolo di ambientalismo e vessillo dell'associazione Legambiente, sarà nel porto di Trieste il 22 e 23 giugno. Partita dalla Croazia per supportare i movimenti ambientalisti contrari alle trivellazioni petrolifere in Adriatico

Foto tratta da Legambiente.it

Partita dalla Croazia per dare risalto alla mobilitazione contro le trivellazioni petrolifere in Adriatico, Goletta Verde, storico simbolo di Legambiente, giungerà a Trieste il 22 e 23 giugno rimanendo attraccata in porto per qualche giorno.

«Il mare Adriatico è un ambiente estremamente fragile per le caratteristiche proprie di “mare chiuso”. In questo contesto già difficile si inseriscono nuove attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi che comporterebbero un impatto devastante non solo per l’ecosistema marino, ma anche per le attività che oggi costituiscono una preziosa risorsa economica per i Paesi costieri, come la pesca e il turismo».

«Tutto per una politica energetica miope ed anacronistica a solo vantaggio delle compagnie private. Le quantità di idrocarburi in gioco sono risibili, grandi invece i rischi e i possibili danni che ricadrebbero sulla collettività», riporta il comunicato stampa di Legambiente a corredo della splendida iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona arancione da domenica in Friuli Venezia Giulia

  • Calci e pugni in faccia a una 13enne, la madre: "Sta malissimo"

  • Il Gambero Rosso premia le migliori pasticcerie d'Italia, cinque sono a Trieste

  • Cadono in moto in galleria San Vito: grave il passeggero

  • Avviata la distribuzione gratuita di saturimetri in farmacia: chi ne ha diritto

  • "Stop asporto dalle 18 nei bar e regioni ‘chiuse’ in zona gialla", Speranza presenta il nuovo Dpcm

Torna su
TriestePrima è in caricamento