rotate-mobile
Cronaca

Roberto Cosolini guadagna consensi: +5,2% in un anno

Il sindaco di Trieste, tanto preso di mira dall'opposizione e sui social network, ottiene uno dei migliori risultati in termini di consenso rispetto agli altri sindaci del Paese

Attaccato dall'opposzione. Preso di mira sui social network, dove nascono pagine satiriche su di lui. Ma Roberto Cosolini, a meno di sei mesi dalle prossime elezioni amministrative, guadanga consensi nella sua città. A renderlo noto è l'indagine condotta dall'Istituto Ipr per il Sole 24 Ore.

Il primo cittadino di Trieste è tra, al termine del suo mandato quinquennale, è al terzo posto in Italia per crescita di gradimento nell'ultimo anno, dopo Romano Carancini (Macerata) e Giuliano Pisapia (Milano): infatti se la sua posizione nella classifica nazionale lo vede al 33° posto, con il 55,7% di gradimento, quello che risalta è la differenza con l'anno scorso, cioè il +5,2% che lo porta ad appena 1,8% di consensi in meno rispetto al giorno della sua elezione a sindaco.

Il sindaco di Udine, Furio Honsell, al 59° posto con il 52,5% dei consensi, è in calo di quattro punti percentuali rispetto all'anno scorso e di 2,2% rispetto al dato delle elezioni. Claudio Pedrotti, sindaco uscente di Pordenone, ed Ettore Romoli (Gorizia) sono appaiati al 77° posto nazionale, con il 50% dei consensi dei cittadini, in calo rispetto allo scorso anno rispettivamente di 6,5 e 3,5 punti percentuali e di 9,6 e 1,5 punti rispetto al giorno dell'elezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Cosolini guadagna consensi: +5,2% in un anno

TriestePrima è in caricamento