rotate-mobile
Cronaca

Green Pass: come funziona, come ottenerlo e quanto dura

Sarà valido in tutte i paesi dell'Unione europea e verrà rilasciato a chi è stato vaccinato, a chi è risultato negativo a un test per il Covid e a chi è guarito dall'infezione

Dal primo luglio sarà operativo il "Green pass" digitale, ossia il documento che consentirà agli italiani di muoversi più liberamente in Italia e in Europa. Sarà valido in tutti i paesi dell'Unione europea e verrà rilasciato a chi è stato vaccinato; a chi è risultato negativo a un test per il Covid; a chi è guarito dall'infezione.

Il sito dgc.gov.it è operativo: tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800912491, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms. La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone. In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

Che cos'è la Certificazione verde

La Certificazione verde Covid-19 - EU digital Covid certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di Covid-19. È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

Come si ottiene il green pass

Per scaricare la certificazione si può utilizzare l'app Immuni dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice ricevuto via email o sms ricevuti con il tampone molecolare (Cun), il tampone antigenico rapido (Nrfe) e il certificato di guarigione (Nucg). La Certificazione verde Covid-19 viene mostrata a video e il Qr code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline. Per scaricare la certificazione si può utilizzare l'app Immuni dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice ricevuto via email o sms ricevuti con il tampone molecolare (Cun) il tampone antigenico rapido (Nrfe) il certificato di guarigione (Nucg). La Certificazione verde Covid-19 viene mostrata a video e il Qr code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline. Chi utilizza l'app Io riceverà direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato. Sul sito dedicato, è possibile utilizzare l’identità digitale (Spid-Cie) per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al Servizio sanitario nazionale) e il codice (Authcode) ricevuto via email o Sms ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria. Nelle regioni che hanno attivato il fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.In caso di difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria.

Come funziona il green pass

Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione da Covid-19, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale. Quando la Certificazione sarà disponibile, si riceverà un messaggio via sms o via email, ai contatti che hai comunicato quando hai fatto il vaccino o il test o ti è stato rilasciato il certificato di guarigione; il messaggio contiene un codice di autenticazione (Authcode) e brevi istruzioni per recuperare la certificazione. La certificazione contiene un Qr Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo devi mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea.

La verifica dell’autenticità del certificato è effettuata dagli operatori autorizzati, per esempio nei porti e negli aeroporti, esclusivamente tramite l’app VerificaC19, nel rispetto della privacy. Se il certificato è valido, il verificatore vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo mobile (semaforo verde) e i tuoi dati anagrafici: nome e cognome e data di nascita. Il verificatore può chiederti di mostrare anche un documento di identità in corso di validità.

Quanto dura la certificazione

La durata della Certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata. In caso di vaccinazione per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva. Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione. Nei casi di vaccino monodose la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi). Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo. Nei casi di guarigione da Covid-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass: come funziona, come ottenerlo e quanto dura

TriestePrima è in caricamento