rotate-mobile
Cronaca

Gruppo Teorema: assunti 30 informatici ad alta specializzazione nel 2016

In crescita la componente femminile nel settore informatico: 27% sono giovani donne. Il gruppo ha investito 4 milioni di euro per ristrutturare due edifici storici in piazza della Borsa

Ammonta a 30 il numero delle assunzioni di Teorema, l’azienda IT triestina con sede in Area Science Park - a Milano e a Padova nel corso del Fiscal Year 2016. Tra questi: 2 tecnici, 6 addetti alle vendite e marketing, 2 ai servizi; 14 nella sede di Trieste, 11 in quella di Milano, 4 nella nuova sede di Padova.
Il 15% è servito a coprire il naturale turnover del settore, il resto ad aumentare il numero dei dipendenti, che ha superato quota 120. Il 27% degli assunti sono giovani donne, in linea con il trend internazionale di crescita della componente femminile nel mondo IT. Alle assunzioni si associa l’alta specializzazione: sono oltre mille le ore di formazione erogate ai dipendenti nel corso dell’anno. 

«A metà del 2016 avevamo annunciato la difficoltà a reperire tecnici informatici di alto profilo, nonostante le numerose posizioni aperte. Nella seconda parte dell’anno siamo riusciti a trovare una parte dei candidati necessari al nostro sviluppo - ha dichiarato il presidente di Teorema, Michele Balbi – grazie all’applicazione dei principi dello smartworking”. Per attirare candidati veramente meritevoli Teorema ha attivato un’offerta ricca e sfidante: “Abbiamo dovuto adottare nuove strategie per attirare i candidati migliori - spiega Balbi - non bastava garantire un lavoro e uno stipendio adeguato, serve garantire spazi adeguati e un’offerta molto competitiva. Abbiamo adottato le strategie dello “smartworking”, ovvero l’utilizzo flessibile degli spazi, delle tecnologie e delle risorse aziendali. È importante ripensare agli strumenti offerti ai dipendenti per creare ambienti di collaborazione, integrazione, condivisione e comunicazione che stimolino la creatività». 

Balbi ha commentato anche l’avvio del FY 2017 con l’intero progetto di sviluppo di Teorema. A Trieste Teorema è impegnata nella realizzazione della nuova sede in Piazza della Borsa, un progetto del valore di 4 milioni di euro investiti nella ristrutturazione di due storici palazzi di proprietà della Fondazione Ananian. Nel corso degli ultimi mesi si è completato l’iter di autorizzazione e a breve inizieranno le opere di ristrutturazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Teorema: assunti 30 informatici ad alta specializzazione nel 2016

TriestePrima è in caricamento