rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Guardia di Finanza: sequestrate a Trieste oltre 7,5 tonnellate di sigarette

Decine e decine di casse di sigarette di contrabbando di sigarette del brand Yesmoke, 821, Lucky Strike, Jin Ling erano abilmente occultate all’interno di un tir

Ancora sequestri di tabacchi destinati al mercato clandestino nazionale, abilmente occultati da fantasiosi carichi di copertura. Dopo i sequestri di tabacchi di gennaio e aprile, con cavalli e piume, questa volta i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trieste si sono imbattuti in un trasporto di involucri di cellophane recanti il marchio “Bosch” con all’interno manufatti in plastica. Ancora una  volta, l’ingente carico, trasportato da un mezzo appartenente a un società portoghese, non avrebbe interessato solo la provincia di Trieste che, come noto, attraverso i propri valichi di confine costituisce una naturale porta d’ingresso per l’Italia dai Paesi comunitari dell’Est. 

Dopo un accurato controllo dei finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Trieste, abilmente occultate all’interno del tir, sono sbucate decine e decine di casse di sigarette di contrabbando di sigarette del brand Yesmoke, 821, Lucky Strike, Jin Ling. I due autisti – nati in Ucraina, ma cittadini portoghesi (entrambi incensurati) - sono stati arrestati per contrabbando.

Le indagini, coordinate dalla Procura distrettuale di Trieste, fanno convergere verso la Campania la destinazione finale dell’illecito carico.
L’area di interesse investigativa coinvolta continua ad espandersi. I ripetuti sequestri eseguiti dai finanzieri di Trieste hanno accertato anche il coinvolgimento di manifatture recanti i contrassegni dei monopoli Stato di alcuni paesi europei.

Senza soluzione di continuità l’attività delle Fiamme Gialle lungo la rete confinaria ed autostradale del Friuli Venezia Giulia.
Dall’inizio dell’anno sono state sequestrate oltre 32 tonnellate di sigarette di contrabbando e tratte in arresto una decina di persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: sequestrate a Trieste oltre 7,5 tonnellate di sigarette

TriestePrima è in caricamento