rotate-mobile
Cronaca Piazza della Borsa

"Guerra ai senzatetto", protesta di "Quale decoro?", bivacco sotto i portici di piazza della Borsa

Assemblea pubblica del gruppo "Quale decoro?" in piazza della Borsa

«Mercoledì 3 agosto alle 21 si è svolta in piazza della Borsa un'assemblea pubblica aperta a tutti i triestini che condividono contrarietà e indignazione per la "guerra ai senzatetto" dichiarata pubblicamente dalla nuova amministrazione comunale».

Lo rilevano in una nota i responsabili del gruppo "Quale decoro?".

«L'iniziativa - spiegano -  non è nata né da realtà politiche istituzionali né da organizzazioni sociali locali, ma è il frutto del comune bisogno avvertito da alcuni privati cittadini di esprimere tramite un'azione civile il proprio dissenso al provvedimento annunciato dal vicesindaco Roberti. Due giorni prima, lunedì 1 agosto, era già emersa spontaneamente l'idea di incontrarsi in piazza della Borsa per confrontarsi e rendere visibile la propria opinione».

Quale decoro

«Di fronte - continua la nota -  alla possibilità concreta che il "dormire per strada" diventi reato non per motivi caritatevoli, ma per evitare che chi è benestante possa avere la vista offesa dalle condizioni di vita di chi benestante non è, si è deciso quindi di accamparsi e dormire sotto i portici della Borsa con cartoni e sacchi a pelo proprio per richiamare l'attenzione sulla pericolosa ipocrisia insita in questo tipo di azione amministrativa. Fra lo sguardo incuriosito di alcuni passanti e la solidarietà fattasi brioche di altri, la notte è trascorsa con qualche refolo di bora».

«Se il martedì mattina - concludono - si è lasciata piazza, già mercoledì l'assemblea, con i suoi quasi 100 partecipanti, ha ampliato l'iniziativa del 1 agosto a tutti coloro che non condividono l'idea di città proposta da questo genere di provvedimenti: una città che per apparire linda e graziosa è pronta ad aggredire i soggetti socialmente più deboli. Si è così aperto uno spazio dove immaginare e comunicare un'idea diversa di città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guerra ai senzatetto", protesta di "Quale decoro?", bivacco sotto i portici di piazza della Borsa

TriestePrima è in caricamento