menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vandali in azione nella notte, danneggiato il monumento ai Caduti in via dell'Istria

Il Partito democratico di Trieste chiede alle autorità competenti di rintracciare i responsabili e al Comune di ripristinare il monumento

Il monumento ai Caduti nella guerra di Liberazione di via dell'Istria è stato danneggiato da ignoti. La denuncia è arrivata dalla senatrice del Partito Democratico tatjana Rojc e dal gruppo consiliare dei dem di Trieste tra ieri 17 ed oggi 18 novembre. Nel dettaglio, sono stati danneggiati i fari che illuminano la struttura e la scritta blingue "Gloria ai caduti" è stata raggiunta dall'evidente tentativo di scalpellarne il messaggio. Sull'episodio i consiglieri del Pd hanno espresso "ferma condanna".  

Monumento danneggiato in via dell'Istria foto Aiello-2

Le parole del Pd

"Oggi - scrivono in una nota inviata dalla consigliera Valentina Repini - quando i movimenti neo fascisti rialzano la testa, è molto importante dimostrare civiltà e rispetto per i caduti, ricordando con gratitudine tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà". Secondo i dem il danneggiamento del monumento rappresenterebbe "un'ulteriore prova che alcuni evitano il confronto democratico, e come i loro "idoli" dei tempi più bui della storia passata, agiscono nella notte, perché non osano mostrare i loro veri volti". Definendo "inaccettabili" queste azioni vandaliche e chiedendo alle autorità di "trovare i responsabili di questo atto", i dem chiedono infine all'amministrazione comunale di "ripristinare il monumento". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Cucina triestina: la ricetta del baccalà mantecato

Cura della persona

Maskne: cause e rimedi per combattere la nuova acne da mascherina

social

Cucina triestina: la ricetta dei sardoni in savòr

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Giorno della Memoria 2021: posate le prime pietre d'inciampo

  • Incidenti stradali

    Investito da un'auto "pirata", ciclista sessantenne a Cattinara

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento