rotate-mobile
Lo "spettro" del conflitto nucleare

Guerra Ucraina, Arpa: "In Fvg non c'è radioattività anomala nell'aria"

Il monitoraggio già da sabato 26, in relazione alle preoccupazioni legate al conflitto in corso. L’ente continuerà a monitorare e a dare informazioni tramite i suoi canali social

Nessuna traccia di radioattività anomala in Fvg: lo rileva l'Arpa Fvg in relazione alla guerra in Ucraina e alle crescenti preoccupazioni per il rilascio di sostanze radioattive. Già da sabato 26 febbraio Arpa sta monitorando il monitoraggio dei radionuclidi in aria nella propria stazione di Udine.

I rilievi

Le attività vengono svolte in continuo e stretto rapporto con ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione) che è il punto di allerta nazionale. Tutti i rilievi finora eseguiti non evidenziano alcun innalzamento della radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale. In particolare al momento si è intensificato: il controllo in continuo della radiazione gamma in aria e il controllo delle polveri totali sospese (particolato atmosferico).

Gli aggiornamenti

Le misure dell’irraggiamento in aria sono pubblicate in continuo nella pagina web https://www.arpaweb.fvg.it/ri/gmapsri.asp (attivare la stazione di Udine). Le misure fanno riferimento al Rateo di Dose Gamma che rappresenta la somma della radioattività presente sia di origine naturale che eventualmente di origine artificiale. Tale misura consente di valutare immediatamente eventuali incrementi del Rateo di Dose in aria riconducibili a importanti rilasci di effluenti radioattivi derivanti da un qualsiasi evento anomalo.

L’analisi tramite spettrometria gamma delle polveri totali sospese (particolato atmosferico) raccolte quotidianamente permette di identificare i radionuclidi responsabili dell’eventuale anomalia radiometrica. Da giovedì ad oggi non è stata evidenziata alcuna presenza di radionuclidi artificiali al di sopra della minima attività rilevabile. Arpa FVG continuerà a seguire l’evoluzione della radioattività in aria e darà informazioni tramite i propri canali social nelle prime ore del pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra Ucraina, Arpa: "In Fvg non c'è radioattività anomala nell'aria"

TriestePrima è in caricamento