rotate-mobile
Cronaca

I 10 anni di Calicanto, Sport Integrato a Trieste

“Vogliamo ricordare Francesco con la gioia nel cuore”. Così Elena Gianello, presidente dell’Associazione Calicanto Onlus, ha presentato, assieme all’Assessore comunale allo Sport Emiliano Edera, le iniziative programmate in occasione dei 10 anni...

"Vogliamo ricordare Francesco con la gioia nel cuore". Così Elena Gianello, presidente dell'Associazione Calicanto Onlus, ha presentato, assieme all'Assessore comunale allo Sport Emiliano Edera, le iniziative programmate in occasione dei 10 anni di attività del sodalizio al quale per diversi anni operò come volontario anche il giovane Francesco Pinna, scomparso nella tragedia del PalaTrieste.

Due gli appuntamenti in programma, presentati oggi (lunedì 6 febbraio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del municipio.

Lunedì 14 febbraio il Teatrino Basaglia all'interno del Parco di San Giovanni, ospiterà il convegno "Abilmente diversi nella vita e nello sport" che vedrà la presenza di relatori importanti, tra i quali la grande campionessa Gabriella Paruzzi. Sarà un momento di approfondimento legato a diverse tematiche che interessano l'integrazione, rivolto a studenti e insegnanti delle scuole superiori e dell'università. Il convegno sarà moderato dal giornalista del Piccolo Matteo Unterweger.

Sabato 18 febbraio spazio invece allo sport con il torneo di volley "I Memorial Francesco Pinna" a squadre miste. Al palasport di Chiarbola si sfideranno squadre dell'associazione, ma anche rappresentative di grandi aziende della città e una compagine composta da assessori della giunta e del consiglio comunale di Trieste. Si tratta del primo torneo organizzato con queste modalità a livello nazionale, il primo che vedrà confrontarsi, all'insegna del puro spirito di divertimento, giovani abili e diversamente abili e grandi realtà cittadine che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa.

"Calicanto -ha detto la presidente Elena Gianello- festeggia i 10 anni della sua costituzione con un convegno aperto a tutti che vuole essere una riflessione e un'analisi sulle prospettive future legate alle tematiche dello sport integrato. A ciò si aggiunge il Memorial Francesco Pinna (che vedrà la partecipazione di una ventina di squadre di pallavolo, rappresentative di diverse aziende e realtà cittadine), un torneo che speriamo sia il primo di tanti". "E' una progetto -ha detto l'assessore Emiliano Edera- in cui l'amministrazione crede molto e che si realizza con un'Associazione come Calicanto Onlus ben presente e attiva sul territorio. Sarà un'occasione di riflessione per le persone e un momento di condivisione sull'importanza dell'integrazione attraverso lo sport".

Tra le indiscrezioni emerse della squadra di Giunta e Consiglio comunale dovrebbero far parte, oltre ad Emiliano Edera, anche i colleghi assessori Umberto Laureni, Laura Famulari ed Elena Pellaschiar.

Ufficio Stampa Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 anni di Calicanto, Sport Integrato a Trieste

TriestePrima è in caricamento