rotate-mobile
Cronaca

I Corsi Gratuiti di Ginnastica e altro in "Estate in Movimento" sul Lungomare di Barcola

La rassegna inizierà il 2 luglio e si protrarrà per due mesi, concludendosi il 31 agosto. Sessanta giorni in cui tutti potranno cimentarsi in una delle tante discipline proposte da staff, tecnici ed istruttori preparatissimi.Entriamo quindi nel...

La rassegna inizierà il 2 luglio e si protrarrà per due mesi, concludendosi il 31 agosto.
Sessanta giorni in cui tutti potranno cimentarsi in una delle tante discipline proposte da staff, tecnici ed istruttori preparatissimi.

Entriamo quindi nel dettaglio dei corsi proposti sul lungomare di Barcola.
Iniziando con un "classico" di "Estate in Movimento", vale a dire la ginnastica dolce, che come sempre è una delle attività più frequentate perché capace di coinvolgere persone di ogni età, da donne giovani a nonne arzille che poi, come consuetudine, si fermano a prendere il sole in pineta. Il corso si terrà in due giornate, il martedì e il venerdì, con inizio alle 9.30. L'altra conferma riguarda un'attrattiva molto cara soprattutto alle giovani generazioni: quella rappresentata dal "gim'n music", ginnastica particolare a ritmo di musica, sulla scia delle tante specialità che oggi si praticano all'interno delle palestre nel corso dei mesi invernali.

Quest'attività è programmata al lunedì e al giovedì alle 18.30.

Saranno previsti poi gli attesi giochi popolari, che generalmente coinvolgono un target maschile: in programma tornei di lavre, bocce ed altre attività ludiche poco conosciute o dimenticate, che l'associazione Benessere intende riproporre con l'intenzione di riabilitare antiche tradizioni che sono andate perdute.

Di sicuro interesse, inoltre, le arti orientali come il tai chi, che rifarà capolino alla pineta di Barcola in tre date, il 5, 12 e 19 luglio.

Spazio poi, come in queste ultime stagioni, alle varie pratiche connaturate allo yoga, che hanno riscosso un incredibile successo nel 2011: hatha yoga, per un incontro consapevole con il proprio corpo, e water yoga, da attuare attraverso il movimento fluido e dinamico, vero e proprio boom l'anno scorso per numero di partecipanti.

Attività proposte rispettivamente al giovedì mattina e al mercoledì sera. Senza dimenticare lo yoga a coppie (ogni venerdì alle 19), per incrementare il feeling o per conoscere nuove persone.

Chissà? E persino lo yoga della risata, per intraprendere un percorso di gioia, benessere e maggiore rilassatezza (lunedì alle 10 e giovedì alle 19.30).

Gradito ritorno è poi quello del nia, una pratica che integra l'espressività della danza con la forza e la precisione delle arti marziali, unite alla saggezza delle terapie corporee. Un mix di benessere che ha contribuito al relax di molti partecipanti nel corso organizzato nel 2011. Appuntamento al lunedì alle 17.30.

Fin qui le conferme.
Ma "Estate in Movimento" 2012 è pronta a stupire con nuove attività, che dovrebbero interessare la folta clientela stimata ogni anno in almeno 10 mila partecipanti.

Una delle più salienti è quella della release gym (body fly e noguchi taizo) al mercoledì alle 19, una disciplina legata all'acquisizione e al mantenimento dell'equilibrio psicofisico agevolato da una corretta attività ginnica.

Particolare attesa è poi prevista per il body emotions (lunedì alle 9 di mattina), una ginnastica principalmente posturale, che può aiutare chi soffre di alcuni problemi alla schiena e ad altre parti del corpo.

Novità dell'ultima ora, inoltre, è lo jing tao (martedì e giovedì ore 19.30), che significa "essenza", ovvero la parte di noi più pura e profonda, da raggiungere attraverso una spiccata attenzione al movimento circolare, per stabilire il flusso dell'energia nel corpo.

"Estate in Movimento" 2012 gode del contributo dell'assessorato allo sport e al tempo libero della Provincia di Trieste, con cui l'associazione Benessere collabora anche durante la stagione invernale; della vicinanza dell'assessorato allo sport del Comune di Trieste; delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli e della BCC - credito cooperativo di Staranzano e Villesse.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero di telefono 040/569431 e l'indirizzo e-mail info@estateinmovimento.it per avere maggiori ragguagli sulle iniziative.

Tutti i corsi sono gratuiti e la partecipazione non va prenotata in anticipo: basta presentarsi negli orari sopra indicati ed aver voglia di divertirsi un po'.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Corsi Gratuiti di Ginnastica e altro in "Estate in Movimento" sul Lungomare di Barcola

TriestePrima è in caricamento