rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"I diritti e la loro negazione", incontro in occasione della giornata mondiale dei diritti umani

L’evento si terrà il 10 dicembre alle ore 18:45 presso la sala conferenza della sede AUSER, in via San Francesco 2

Il 10 dicembre, in occasione della giornata mondiale per i Diritti Umani, il SISM "segretariato italiano studenti in medicina" di Trieste presenta la conferenza dal titolo "I diritti e la loro negazione", occasione per una riflessione sulla loro violazione nei paesi mediorientali, teatro attuale di numerosi conflitti. Teatro dell'incontro sarà la sala conferenza della sede AUSER, in via San Francesco 2 a partire dalle 18:45.


«Ogni anno il 10 dicembre - spiega l'organizzazione nella nota -  ci piace organizzare qualcosa per ricordare l’anniversario della dichiarazione dei diritti umani. Durante le nostre riunioni ci siamo accorti che ci sarebbe piaciuto affrontare tra le varie tematiche quella dei conflitti in medio oriente, un tema molto attuale di cui non si sente troppo parlare». 


«Ci siamo resi conto - continuano i componenti dell'organizzazione -  che affrontare le ragioni politiche alla base di questi conflitti sarebbe stato piuttosto complicato quindi ci è venuta l’idea di approfondire qual è l’impatto che queste guerre stanno avendo sulle popolazioni locali, in particolare in termini di violazione dei diritti umani, che come sempre vengono meno laddove c’è un conflitto. Lo scopo di questa conferenza è ricordare la giornata mondiale dei diritti umani ma anche suscitare un po’ di curiosità riguardo i numerosi conflitti in Medioriente, un tema attuale che non dovrebbe essere dimenticato». 

Interverranno:
Donatella Salvi: Presidente del comitato provinciale dell’UNICEF di Trieste.
Giacomo Cuscunà: Giornalista freelance in queste aree.
Paola Mossenta: Volontaria Emergency del gruppo di Trieste.
Arianna Pisetti: Attivista del Coordinamento Medio Oriente Nord Africa di Amnesty International Italia.

L’evento si terrà alle ore 18:45 c/o la sala conferenza della sede AUSER, in via San Francesco 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I diritti e la loro negazione", incontro in occasione della giornata mondiale dei diritti umani

TriestePrima è in caricamento