rotate-mobile
Cronaca

Il Costo di un Lavoratore (Temporaneo) Rumeno in Italia e' fino al 40% piu' Basso di un Italiano

Alcuni di voi hanno notato che nella colonna a fianco dedicata agli inserzionisti del nostro giornale figura anche la Work Support Agency.Ci siamo incuriositi e abbiamo realizzato un’intervista con Andrea Adamo, triestino, che lavora in questa...

Alcuni di voi hanno notato che nella colonna a fianco dedicata agli inserzionisti del nostro giornale figura anche la Work Support Agency.
Ci siamo incuriositi e abbiamo realizzato un'intervista con Andrea Adamo, triestino, che lavora in questa agenzia di lavoro temporaneo rumena.
La Work Support Agency nasce nel settembre del 2012.
Due dei tre soci fondatori lavoravano per un'azienda similare da diversi anni.
L' ingegner Claudiu Giacomelli, rumeno di origine italiana che si occupa da 12 anni di aperture di fabbriche italiane, call centre ed industria in genere, mentre Andrea Adamo di origine triestina trasferitosi in Romania lavora in questo settore da quasi due anni.

Precedentemente aveva lavorato da Obiettivo Lavoro seguendo personalmente la selezione di tutti gli oltre 200 dipendenti della Coop Nord Est di Montedoro.
L'azienda e' giovane,ed i clienti sono sparsi tra Veneto, Fvg, Lombardia e Piemonte.

Triesteprima - Perchè un'impresa italiana dovrebbe assumere dei lavoratori temporanei romeni ? quali sono concretamente i vantaggi ?

Adamo - Innanzitutto oggigiorno sappiamo che seppure vi sia una situazione tragica per quanto concerne le nuove assunzioni, vi sono certi settori dove c'e' sempre carenza di manodopera. Parliamo di settori come quello dei trasporti, delle costruzioni, del turismo e della sanità nei quali i giovani italiani probabilmente non hanno più interesse ad impiegarsi.
Ecco perché la nostra azienda aiuta i lori clienti con un vero e' proprio servizio fornendoli di personale motivato e preparato.

Triesteprima - nella sezione del vostro sito dedicato al lavoro temporaneo fate riferimento a "costi estremamente vantaggiosi" per l'azienda italiana che assume una lavoratore romeno, cosa intendete ?

Adamo - Essendo un'agenzia di lavoro rumena, i nostri lavoratori assunti in Romania ed inviati presso i nostri clienti in missione per prestare la loro manodopera sono assoggettati ad oneri amministrativi e contributivi del loro paese di provenienza che sono ben diversi da quelli italiani ( i piu' alti d'Europa).
In piu' il nostro servizio essendo effettuato all'interno della zona Ue non e' assoggettato ad Iva rappresentando un vantaggio nel breve periodo per i nostri clienti.

Triesteprima - Il vostro servizio è rivolto anche ai privati p.e. nella fornitura di badanti, ci spiega meglio come funziona?

Adamo - Possiamo procurarne ai privati, ma e' un servizio di rilevanza secondaria perche' i privati preferiscono la vecchia strada del nero per remunerare i loro assistenti a domicilio, ed onestamente non mi sento di dargli torto.

Riguardo alla consulenza industriale:

Triesteprima - oltre al costo del 16% di imposte societarie quali sono gli altri vantaggi sull'insediamento di un'azienda in Romania? Un'azienda italiana può insediarsi in Romania anche con una società al 100% italiana o c'è una percentuale che deve essere di proprietà romena?

Adamo - C'e' da dire intanto che il 16% di imposte e' fisso e non proporzionale.
Un'azienda italiana ma anche una micro impresa familiare può tranquillamente installarsi in Romania, paese membro dell'Unione Europea.
Noi possiamo offrire consulenza per tutti i passaggi burocratici necessari.
A differenza che in Italia, in Romania permette di aprire un'azienda in brevissimo tempo e garantendole un certo tempo di rodaggio per poter mettersi in regola.
Altri vantaggi sono sicuramente legati al costo del lavoro, un operaio fulltime, costa ad un azienda circa 450 Euro tutto compreso.
Qualche settimana fa ci ha visitato un noto ristoratore triestino che commercializza carne in Italia, ed ha piacevolmente riscontrato in pochissime parole che con il costo di un operaio italiano poteva assumerne sei in Romania ed e' diventato immediatamente nostro cliente.
Un altro esempio potrebbe essere legato al mondo dei trasporti, per esempio il costo di un'assicurazione per un'auto di circa 1.400 cc costa 110 Euro all'anno. tutto compreso, contro i 500 Euro in Italia.

Maggiori informazioni su https://worksupportagency.com/it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Costo di un Lavoratore (Temporaneo) Rumeno in Italia e' fino al 40% piu' Basso di un Italiano

TriestePrima è in caricamento