rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il faro della Vittoria Riapre al Pubblico

Siglato il patto tra Provincia e il Comando Fari di Venezia La Presidente della Provincia di Trieste ha illustrato i contenuti della Convenzione tra l’Amministrazione provinciale e il Comando Fari Venezia per l’utilizzo della parte monumentale...

Siglato il patto tra Provincia e il Comando Fari di Venezia

La Presidente della Provincia di Trieste ha illustrato i contenuti della Convenzione tra l'Amministrazione provinciale e il Comando Fari Venezia per l'utilizzo della parte monumentale del Faro della Vittoria. Il documento che rinnova e perfeziona i precedenti accordi tra le parti, permette la riapertura al pubblico del monumento, ma soprattutto consente l'avvio di una serie di interventi destinati alla valorizzazione del sito, che fa parte dei percorsi storici legati alle celebrazioni del centenario della Grande Guerra.

La Provincia di Trieste infatti, nell'ambito del progetto europeo Pot Miru - Vie della Pace, ha previsto il ripristino del pregevole portone monumentale di accesso alla torre. Il manufatto realizzato in ferro battuto necessita, vista l'aggressione degli agenti atmosferici e le infiltrazioni d'acqua, di un accurato intervento di restauro che possa recuperare la struttura e la composizione decorativa.

Per agevolare l'accesso al pubblico saranno inoltre predisposti appositi percorsi destinati a garantire la massima sicurezza durante le visite. ù

I progetti di restauro già pronti, per i quali è stato stanziato un finanziamento di 40mila euro, saranno sottoposti al parere della Soprintendenza. Parallelamente la Provincia ha sostenuto la disponibilità del Rotary Club Trieste e della Tripmare, che stanno curando il restauro dell'ancora del cacciatorpediniere Audace, prima nave italiana a entrare nel porto di Trieste il 3 novembre 1918. Contestualmente, come detto, la struttura in virtù della rinnovata Convenzione, riapre al pubblico a partire da sabato 26 aprile. Il calendario prevede aperture fino alla seconda domenica di ottobre, tutti i fine settimana sabato e domenica dalle ore 15 alle 19, salvo il fine settimana della regata velica Barcolana, nel quale l'orario previsto è dalle 9.30 alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il faro della Vittoria Riapre al Pubblico

TriestePrima è in caricamento