rotate-mobile
Cronaca

Il mondo invecchia, la medicina si adegua? Telesca: «Devono adeguarsi anche le istituzioni»

Giornate mediche triestine nel Palazzo della Regione a Trieste giunte alla 70a edizione. All'apertura presenti Dipiazza e l'assessore alla Salute del Fvg, Maria Sandra Telesca.

"Vedere i medici che si incontrano, che si parlano e che si confrontano sui cambiamenti della società è una rassicurazione per noi cittadini". Lo ha detto l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, intervenendo all'apertura delle Giornate mediche triestine nel Palazzo della Regione a Trieste. L'evento, organizzato dall'Associazione medica triestina, quest'anno giunge alla 70. edizione con in programma domani, nell'Aula Magna Rita Levi-Montalcini dell'ospedale di Cattinara, un convegno formativo dal titolo "Il mondo invecchia, la medicina si adegua?"

«Devono adeguarsi anche le istituzioni - ha rimarcato Telesca - chiamate a intercettare il cambiamento della società e proporre gli adeguamenti necessari. La Regione lo ha fatto, facendo un grande sforzo per adeguare soprattutto la medicina di famiglia agli importanti cambiamenti in atto». Si tratta in particolare, ha spiegato l'assessore, dell'invecchiamento della società, con Trieste, che ne è l'emblema vista l'aspettativa di vita in continua crescita e il sempre maggiore invecchiamento demografico.

Un concetto ribadito anche dal sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, intervenuto alla cerimonia assieme al direttore generale dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, Nicola Delli Quadri, al pro-rettore vicario dell'Ateneo giuliano, Renato Gennaro, e ai vertici dell'Associazione medica triestina. L'organizzazione è stata fondata nel 1874 e tra le sue maggiori intuizioni figura proprio l'istituzione delle Giornate mediche, nate dal desiderio di trasmettere conoscenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo invecchia, la medicina si adegua? Telesca: «Devono adeguarsi anche le istituzioni»

TriestePrima è in caricamento