rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo questore Fusiello: «Incontrerò i cittadini nei quartieri più critici»

Presentata la nuova reggente della Questura di Trieste: «Voglio rendermi conto sul campo della reale portata dei problemi»

«A disposizione per tutte le necessità che dovessero emergere dall’interno e dall’esterno della Questura: per me la sicurezza è un bene che va tutelato non solo dalle forze dell’ordine, ma ognuno deve essere attento e vigile. Incontrerò gli stessi cittadini, in particolare quelli deii quartieri dove ci sono maggiori criticità».

Così ha esordito il nuovo questore Isabella Fusiello che stamattina si è insediata subentrando a Leonardo La Vigna. Ha subito incontrato gli operatori, sindacati e la stampa, che le hanno evidenziato criticità in merito a microcriminalità e immigrazione, «ma voglio rendermi conto sul campo della reale portata dei problemi. Il mio sarà un impegno massimo per la città di Trieste, ma anche della provincia stessa», ha tenuto a sottolineare poi Fusiello che ha ricordato la sua «ampia esperienza nel campo dell’immigrazione perché per 18 anni ho operato in questo settore. Facevo anche parte delle varie commissioni interministeriali e conosco bene il fenomeno e la normativa. Un fenomeno da sempre sulle prime pagine dei giornali, in crescendo. Bisognerebbe però vedere qual è la reale portata e ci sarà attenzione da parte mia. Spero di poter collaborare in modo proficuo con tutte le istituzioni perché la città è un bene di tutti».

La dottoressa Isabella Fusiello, nata ad Andria nel 1960, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, nel 1985 è entrata nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, quale Commissario della Polizia di Stato. Ha ricoperto il primo incarico presso la Scuola CAIPS di Abbasanta per poi essere assegnata alla Questura di Nuoro, inizialmente con incarico presso la Divisione Anticrimine – Sezione Misure di Prevenzione – e successivamente dirigente la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale.
Nell’estate 1989 è stata trasferita alla Questura di Bologna con incarico di dirigente l’Ufficio Immigrazione sino al novembre 2002.

Grazie all’esperienza maturata a Bologna è stata successivamente chiamata a dirigere la Divisione Stranieri presso il Dipartimento della P.S. a Roma. Dopo il corso di formazione dirigenziale ha ricoperto i seguenti incarichi dirigenziali: Dirigente Commissariato di Pubblica Sicurezza di Imola, Direttore della Divisione – Stranieri – presso la Direzione Centrale dell’Immigrazione e delle Frontiere e Dirigente la Polizia di Frontiera aerea presso lo scalo aeroportuale G. Marconi di Bologna. Nominata Vicario del Questore di Ferrara nel 2009, dopo aver frequentato l’Alto Corso di Formazione per le Forze di Polizia, è stata nel 2012 nominata dal Capo della Polizia Questore di Cuneo. Dal 1° agosto 2014 fino ieri è stata Questore di Reggio Emilia. Il suo primo gesto a Trieste è stato quello di deporre una corona d’alloro ai Caduti della Polizia di Stato nel famedio della Questura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo questore Fusiello: «Incontrerò i cittadini nei quartieri più critici»

TriestePrima è in caricamento