rotate-mobile
Cronaca

Il Piazzale dell'Universita'...Di Udine sara' Intitolato a Margherita Hack

La commissione toponomastica del Comune di Udine ha deciso oggi l'intitolazione del piazzale situato davanti all'università friulana all'astrofisica Margherita Hack.In "pole position" per intiotolare una strada alla Hack  anche Firenze e Acerra...

La commissione toponomastica del Comune di Udine ha deciso oggi l'intitolazione del piazzale situato davanti all'università friulana all'astrofisica Margherita Hack.
In "pole position" per intiotolare una strada alla Hack anche Firenze e Acerra (Napoli).

Il comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Udine:

Toponomastica: via libera della giunta a nuove intitolazioni
Su proposta della commissione Toponomastica, presieduta dal vicepresidente del Consiglio Franco Della Rossa, la giunta comunale ha approvato nella seduta di oggi 17 settembre la denominazione di una serie di nuove vie cittadine.

Tra le intitolazioni spicca quella all'astrofisica Margherità Hack, scomparsa recentemente.
Alla scienziata di origini toscane sarà intitolato il piazzale situato di fronte all'università tra via Fagagna e viale delle Scienze, che diventerà piazzale Margherita Hack e della Ricerca scientifica.

Nella delibera dedicata alle nuove denominazioni rientrano inoltre l'area verde situata all'angolo tra via Lombardia, viale dell'Emigrazione e piazzale Fred Pittino, che diventerà area verde "Cap. Magg. Pecoraro Emanuele e Vittime del dovere", e l'area verde di via Derna, nei pressi dell'edificio della comunità Piergiorgio, che sarà intitolata a Paolo De Rocco, architetto friulano che fu tra i primi professionisti in Italia a occuparsi in modo approfondito del tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche e della progettazione accessibile. Prossimamente, inoltre, avrà un nome anche l'area verde situata vicino alla cascina Mauroner (con ingresso da viale Divisione Garibaldi Osoppo), che sarà intitolata a "Le partigiane".
Al paese friulano di Piancada, inoltre, sarà dedicato il nuovo tratto di viabilità della prima laterale sinistra di via Carlino. La giunta comunale ha approvato inoltre la proposta di revoca della denominazione di "via Raffaello Sanzio" per il tratto di via che da viale G. B. Bassi conduce a viale Leonardo da Vinci, al fine di consentire una migliore visibilità alle unità immobiliari destinate ad uso direzionale e commerciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piazzale dell'Universita'...Di Udine sara' Intitolato a Margherita Hack

TriestePrima è in caricamento