rotate-mobile
Cronaca

Il Ponte Curto si Colora di Blu

Iniziativa dell'Amministrazione comunale nella Giornata mondiale dell'autismo 3.4.14 | 17.27 - Atmosfera di festa con la bella musica del Trio Caterina (organetto, violoncello, tromba) e tanta gente ieri al tramonto, davanti al Passaggio Joyce...

Iniziativa dell'Amministrazione comunale nella Giornata mondiale dell'autismo

3.4.14 | 17.27 - Atmosfera di festa con la bella musica del Trio Caterina (organetto, violoncello, tromba) e tanta gente ieri al tramonto, davanti al Passaggio Joyce o "Ponte Curto" illuminato di blu, in occasione della Giornata mondiale dell'autismo. Brani della tradizione della musica folk italiana contaminata con evocazioni klezmer, zingare hanno accompagnato la manifestazione che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'autismo, una patologia che colpisce 1 bambino su 80 nel mondo (ed entro il terzo anno di età) e che rappresenta un'emergenza sociale.

E Trieste, come molte città nel mondo, ha voluto celebrare la Giornata mondiale dell'Autismo illuminando di blu un significativo edificio o monumento della città. Il Comune di Trieste ha aderito prontamente all'iniziativa promossa dall'Associazione Progettoautismo FVG, scegliendo il Passaggio Joyce (Ponte Curto) per richiamare l'attenzione della cittadinanza su questo importante tema sociale.

Operatori dell'Associazione hanno distribuito dei materiali informativi per spiegare che cos'è l'autismo e quanto questa disfunzionalità dell'apprendimento e della comunicazione incida negativamente sulla qualità di vita dei bambini che ne sono affetti e delle loro famiglie, e cosa si può fare per sostenere e accompagnare i genitori dei ragazzi nel loro difficile compito di educatori.

In rappresentanza del Comune di Trieste, che ha coorganizzato la manifestazione, era presente l'Assessore alle Politiche Sociali.

Per informazioni, ci si può rivolgere all'Associazione Progettoautismo FVG Onlus (che in regione conta circa 300 iscritti di cui 90 con un familiare affetto da sindrome autistica), all'indirizzo email progettoautismofvg@yahoo.it o al cell. 329 9299803, o collegarsi al sito www.progettoautismofvg.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte Curto si Colora di Blu

TriestePrima è in caricamento