rotate-mobile
Cronaca

Il Rossetti si trasferisce: da luglio un mese di spettacoli a Miramare

La rassegna prenderà il via il 9 luglio con un omaggio a Dante e si concluderà l'8 agosto. Tra gli ospiti Alessandro Preziosi

Dopo l'apertura al pubblico degli spazi del teatro, il Rossetti porta per un mese i suoi spettacoli anche a Miramare. Dal 9 luglio all'8 agosto saranno quattro gli spettacoli previsti dal cartellone “Il Rossetti a Miramare: sogno nei tramonti di mezza estate”. La rassegna - che si svolgerà a partire dal tramonto, orario in cui il Parco abitualmente viene chiuso al pubblico - rappresenta dunque una reciproca valorizzazione delle potenzialità culturali e artistiche di due istituzioni di eccellenza della regione, e al contempo un arricchimento della proposta turistica estiva del territorio e della città.

L'omaggio a Dante

Il programma di “Il Rossetti a Miramare: sogno nei tramonti di mezza estate” sarà inaugurato il 9 luglio alle 19.30 dalla “Dante-Symphonie” di Franz Liszt eseguita dalla FVG Orchestra e dal Coro del Friuli Venezia Giulia con la direzione del Maestro Paolo Paroni. La sinfonia sarà impreziosita da letture dalla “Divina Commedia” di cui saranno protagonisti Alessandro Preziosi - un artista di grande intensità, che ha con lo Stabile regionale un legame significativo - e Zoe Pernici, attrice che ha preso parte alle produzioni recenti del Teatro. La sinfonia, conclusa da Liszt nel 1856, lo stesso anno in cui iniziò la costruzione del Castello, assume un significato particolare in questo luogo e naturalmente rappresenta un omaggio a Dante nel 700esimo anniversario della morte.

Gli altri spettacoli

Fra il 13 e il 25 luglio, ogni sera si susseguiranno ogni sera le repliche di “I bagni di Trieste” alle ore 20 al Porticciolo e di “A Sarajevo il 28 giugno” alle ore 21.30. Entrambi gli spettacoli sono a cura di Franco Però, che ritornano nel cartellone dopo il successo ottenuto lo scorso anno. Dal 27 luglio all’8 agosto alle 19.30, infine, andrà in scena “Shakespeare in the Park” una novità assoluta a cura di Paolo Valerio, che coinvolgerà molti degli attori di riferimento dello Stabile: Filippo Borghi, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Zoe Pernici, Maria Grazia Plos.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rossetti si trasferisce: da luglio un mese di spettacoli a Miramare

TriestePrima è in caricamento