rotate-mobile
Cronaca

Il Sindaco Cosolini ha Dato il via ad un Ampio "Tour" nelle Scuole della Citta'

E’ iniziato questa mattina con la visita all’Istituto comprensivo “Italo Svevo” un ampio “giro” che il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini compirà nelle scuole di Trieste assieme all’Assessore all’Educazione Antonella Grim. Il Sindaco e...

E' iniziato questa mattina con la visita all'Istituto comprensivo "Italo Svevo" un ampio "giro" che il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini compirà nelle scuole di Trieste assieme all'Assessore all'Educazione Antonella Grim.

Il Sindaco e l'Assessore sono stati accolti dai 200 bambini e ragazzi radunati nella palestra dell'istituto di via Svevo, e salutati con un grande applauso.

Dopo un breve discorso di benvenuto del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cavalagli Orel, anche per illustrare le varie attività della scuola, gli scolari hanno rivolto numerose domande al primo cittadino.

La prima "interrogazione" non poteva che vertere sull'inquinamento derivante dal vicinissimo impianto siderurgico di Servola; poi si è passati alla quantità e qualità del cibo servito nella mensa scolastica, alle condizioni delle aule, al problema dell'attraversamento pedonale della via Italo Svevo (questione che peraltro è già all'esame dei competenti uffici comunali del traffico, n.d.r.), ma anche - evidenziando una già grande maturità dei ragazzi - alle difficoltà economiche della popolazione nel momento attuale.

Il Sindaco Cosolini ha risposto a tutte le domande, in particolare impegnandosi a una verifica con la ditta erogatrice del servizio pasti; per quanto concerne l'annosa situazione della Ferriera, il Sindaco ha spiegato come la priorità sia adesso quella di obbligare l'azienda a rispettare i limiti di legge per quanto riguarda le emissioni, per lavorare poi alla riconversione dello stabilimento.

La visita è proseguita nelle sale utilizzate dal corpo docente, dove l'Assessore Grim ha ringraziato tutti gli insegnanti e il personale per l'attività e il lavoro svolto quotidianamente, rivolgendo un plauso particolare alla collaborazione sinergica attuata tra l'Istituto comprensivo "Svevo" e la scuola materna e primaria statale slovena "Ivan Grbec", all'interno dello stesso edificio.

Il prossimo appuntamento con le scuole è previsto in aprile, quando il Sindaco, sempre con l'Assessore Antonella Grim, visiterà, ancora in questa zona della città, la scuola primaria "Biagio Marin" di via Marco Praga, a Servola.

Ufficio Stampa Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sindaco Cosolini ha Dato il via ad un Ampio "Tour" nelle Scuole della Citta'

TriestePrima è in caricamento