rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il Sindaco ha ricevuto il Segretario dell'Ince: «Trieste città dalla grandi potenzialità»

Il Segretario Caracciolo si è dichiarato soddisfatto delle buone prospettive di Trieste

Stretta sinergia con i Sindaci di Lubiana, Capodistria, Venezia e Zagabria per lo sviluppo di progetti transfrontalieri di cooperazione in questa macroarea in collaborazione con l'Ince (Iniziativa Centro Europea), che ha la sede del segretariato proprio a Trieste, e che è punto di riferimento importante per lo sviluppo di piani finanziari, industriali e commerciali che dai Balcani arrivano all'Estremo Oriente. Il potenziamento dei traffici portuali già ben avviato e la riqualificazione del Porto Vecchio. Sono stati i temi al centro dell'incontro tenutosi in Municipio tra il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il Segretario dell'Ince, Giovanni Caracciolo.

Il Segretario Caracciolo, si è dichiarato soddisfatto delle buone prospettive per quest'area e per Trieste nel futuro anche a seguito del recente convegno organizzato dall'Ince assieme alla Bers (Banca per la ricostruzione e lo sviluppo europeo) che ha avuto luogo al Teatro Verdi con importanti banche e fondi cinesi, per le possibilità di investimento in vari settori con le opportunità di sviluppo aperte dalle realtà dell'Europa sud-orientale; il fondo Ince presso la Bers – ha detto - finanzia l’assistenza tecnica collegata agli investimenti della Bers stessa nei Paesi membri dell’Ince ma non appartenenti all’Ue (finanziamenti a fondo perduto per studi di prefattibilità e fattibilità). I fondi sono stanziati dall’Italia che in più di vent'anni ha versato oltre 40 milioni di euro per studi di fattibilità, progetti di infrastrutture. Progetti che hanno consentito di realizzare ben 4 miliardi di investimenti nei vari Paesi.

«L'Ince – ha sottolineato Caracciolo - vuole essere un punto di riferimento importante nell'ambito del Berlin Process con l'Italia che nel 2017 sarà alla presidenza».

Il Sindaco, ringraziando il segretario Caracciolo per l'importante impegno portato avanti nell'attività dell'Ince, ha rilevato la necessità di collaborare nello sviluppo di progetti ad ampio raggio in chiave di sistema, in tal senso ha dichiarato piena disponibilità ad una sempre più stretta collaborazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sindaco ha ricevuto il Segretario dell'Ince: «Trieste città dalla grandi potenzialità»

TriestePrima è in caricamento