menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Sole24ore smentisce ItaliaOggi: Trieste nella top10 per qualità della vita

Dal 70esimo al sesto posto: una differenza enorme tra le due classifiche. Per Il Sole24ore il capoluogo giuliano è tra le migliori città d'Italia: anche qui però male in termini di sicurezza e criminalità

Una differenza enorme, una classifica la pone al 70esimo posto, l'altra in sesta posizione. Questo il divario tra le classifiche della qualità della vita relative alle 110 province italiane pubblicate da ItaliaOggi e Il Sole 24 ore. Se ieri avevamo dato la notizia infausta della settantesima piazza, oggi il bicchiere è decisamente mezzo pieno. Infatti il quotidiano economico vede anche un miglioramento, dal 10° al 6° posto in classifica del capoluogo giuliano, prima provincia dell'ottimo Friuli Venezia Giulia (Gorizia 9, Udine 10 e Pordenone 13). 

Se la differenza è abissale tra le due classifiche, preoccupa il dato "comune" relativo alla Giustizia e Sicurezza che vede Trieste a metà classifica (48esimo posto): a far precipitare la statistica sono principalmente due reati odiosi come le truffe e frodi infomatiche (110 posto su 110 province) e scippi e borseggia (100esimo posto); le rapine ci vedono all'87esima posizione, i furti in abitazione al 43esimo posto, furti in abitazione e furti di autovetture ci vedono al 51esimo posto, bene la durata delle cause (pochissime quelle over 3 anni che ci regalano il 4° posto), male invece lpindice di litigiosità (70esima posizione). 

ilsole24ore giustizia sicurezza 2017-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

'Enoteche d'Italia': la guida del Gambero Rosso premia anche Trieste

social

Nasa: arriva la prima foto panoramica di Marte

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento