rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il triestino Vincenzo Zoccano è Presidente Nazionale del Forum italiano sulla Disabilità

Il Fid, costituito nel 2008, comprende le organizzazioni e federazioni rappresentative delle Persone con Disabilità e delle famiglie, che si battono per la tutela dei diritti di chi vive in condizione di disabilità

Vincenzo Zoccano è stato eletto, con voto unanime, Presidente Nazionale del FID, Forum italiano sulla Disabilità. Sulla nomina di Zoccano, componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e membro dell’esecutivo della FAND, la Federazione delle Associazioni Nazionali Disabili, l’altra grande federazione per il superamento dell’Handicap la FISH, e tutte le maggiori Associazioni del territorio nazionale, si sono trovate concordi e hanno fatto convergere il loro voto.

Il Fid, costituito nel 2008, comprende le organizzazioni e federazioni rappresentative delle Persone con Disabilità e delle famiglie, che si battono per la tutela dei diritti di chi vive in condizione di disabilità. Importantissimo il ruolo di questo forum a livello non soltanto nazionale ma anche internazionale: infatti, sulla base del perseguimento dei principi sanciti dalla Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata in Italia con la Legge 18 del 2009 e dall’Unione Europea nel 2010, il FID effettua proposte anche di tipo normativo, in relazione alle politiche europee ed internazionali sulla Disabilità, indica le linee operative nazionali presso le maggiori Istituzioni Europee ed internazionali e prende parte ai lavori del Forum Europeo della Disabilità, l’ European Disability Forum.

L’elezione di Vincenzo Zoccano, avviene in un contesto particolarmente importante, in quanto giovedì 14 settembre, il Parlamento Europeo in seduta plenaria, discuterà e voterà gli emendamenti in merito alla Legge sull’Accessibilità, Accessibility Act. «Un passo fondamentale nel riconoscimento dei Diritti di tutti , non soltanto delle Persone con Disabilità – ha sottolineato il neo Presidente – ringrazio tutti coloro i quali mi hanno dato fiducia; tanto lavoro è già stato fatto ma ancora moltissimo impegno e sforzo devono essere profusi perché tutte le barriere, non soltanto fisiche ma anche mentali, vengano abbattute. Ci aspetta un lungo cammino- conclude Zoccano, Presidente della Consulta delle Associazioni di Persone Disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia - ma grazie ad una splendida squadra, sarà possibile conseguire ottimi risultati. Dobbiamo mantenere e rafforzare i contatti con il Forum Europeo, L’unione Europea e le Nazioni Unite per costruire una nuova cultura della disabilità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il triestino Vincenzo Zoccano è Presidente Nazionale del Forum italiano sulla Disabilità

TriestePrima è in caricamento