rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Illy: Percorso per Diventare Intenditori del Caffe' (Date e Prezzo)

Inizia domani 5 marzo un percorso di appuntamenti aperti al pubblico organizzato dall’Università del caffè. Il ciclo di incontri “Intenditori del caffè” si compone di sei tappe di un’ora ciascuna alla scoperta dell’ universo del caffè.Le lezioni...

Inizia domani 5 marzo un percorso di appuntamenti aperti al pubblico organizzato dall'Università del caffè.
Il ciclo di incontri "Intenditori del caffè" si compone di sei tappe di un'ora ciascuna alla scoperta dell' universo del caffè.
Le lezioni toccheranno diverse tematiche, dal legame storico che lega la città di Trieste al caffè, alla corretta preparazione di un espresso, fino alle degustazioni per scoprirne i profumi e gli aromi. Inoltre i partecipanti, durante il percorso, avranno la possibilità di visitare gli storici stabilimenti della illycaffè di Trieste.
Questi incontri di formazione permetteranno di acquisire l'esperienza pratica, oltre ai presupposti teorici, per ritenersi a pieno titolo veri intenditori del caffè.
Informazioni pratiche:

Tutti i corsi si terranno presso la sede dell'Università del Caffè in Via Flavia 110 34147, Trieste dalle 18:30 alle 19:30.
Nel dettaglio il percorso si articolerà nei seguenti incontri:
05/03/2013 - Trieste e il caffè- La prima lezione sarà dedicata a ripercorrere le più importanti tappe storiche che legano la citta di Trieste al caffè.
12/03/2013 -Botanica - I partecipanti saranno coinvolti in una lezione di botanica alla scoperta della pianta del caffè e dei suoi frutti.
19/03/2013 - Preparazioni - Durante questa giornata, attraverso la conoscenza approfondita delle tecniche e del prodotto, si sveleranno i segreti per una preparazione di un espresso a regola d'arte.
26/03/2013 - Degustazioni. In questo incontro si svolgeranno dei test pratici sull'analisi visiva, gustativa, aromatica e tattile dell'espresso.
09/04/2013 - Cappuccino - Lezione dedicata alla corretta tecnica per preparare un buon cappuccino: dalla scelta del latte ai segreti per ottenere sempre una crema densa, consistente e perfettamente montata.
16/04/2013 - Un'ora da barista - I partecipanti assumeranno il ruolo del barista, imparando ad utilizzare al meglio la macchina da espresso, gestendo in modo attento la relazione con i clienti.
Iscrizioni e prezzo: È possibile iscriversi solamente presso ILLYTECA di Trieste, via Luigi Einaudi n. 2/a, telefono 040 246 2230 Orari: Lunedì: 15:30 - 19:30; Martedì - Sabato: 09:30 - 13:30 e 15:30-19:30.

Il costo dell'intero corso da 6 appuntamenti è di 70,00?.


Al momento dell'iscrizione verrà consegnato un omaggio.
L'Università del caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l'organizzazione della piantagione. Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. L'Università del caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha ventidue sedi fuori dall'Italia: Brasile (San Paolo), India (Bangalore), Cina (Shanghai), Corea del Sud (Seul), Egitto (Il Cairo), Olanda (Rotterdam), Francia (Parigi), Germania (Monaco), Croazia (Abbazia), Gran Bretagna (Londra), Stati Uniti (New York), Colombia (Bogotà), Grecia (Atene), Turchia (Instanbul), Messico (Città del Messico), Repubblica Ceca (Praga), Malesia (Kuala Lumpur), Sudafrica (Johannesburg), Indonesia (Jakarta) e Thailandia (Bangkok), Messico (Città del Messico) e Norvegia (Oslo). Nel 2011 l'Università del caffè ha formato oltre 21 mila persone provenienti da tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni: www.unicaffe.com.

Illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all'italiana in franchising, tocca ad oggi 30 Paesi con all'attivo più di 230 locali. Con l'obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l'azienda ha istituito l'Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega 796 dipendenti e ha realizzato nel 2010 un fatturato consolidato di 305 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illy: Percorso per Diventare Intenditori del Caffe' (Date e Prezzo)

TriestePrima è in caricamento