rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Illycaffè protagonista a TriestEspresso Expo

16.55 - Il brand simbolo del caffè italiano d'eccellenza nel mondo rende ancor più ricco il calendario della fiera professionale organizzata da Aries - Camera di Commercio di Trieste, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2014 nei magazzini del Porto Vecchio di Trieste

Da sempre Illy presta grande attenzione alla promozione e diffusione della cultura del caffè, per questo ha creato l’Università del Caffè, il centro d'eccellenza dedicato ai coltivatori, ai professionisti e ai consumatori. Ed è proprio quest'ultima che ha messo a punto il programma di approfondimenti riservato ai visitatori di TriestEspresso Expo.

L'Università del Caffè propone temi che spaziano su campi molto diversi. Al momento gli occhi rimangono puntati sulle stime di produzione in Brasile: sono determinanti per l'andamento delle borse e dei mercati internazionali e in queste settimane stanno subendo oscillazioni enormi, con scostamenti di addirittura 10 milioni di sacchi.

Luca Turello, agronomo di Illycaffè, chiarirà quali sono i principali limiti alla crescita della produzione brasiliana, dando elementi per capire se il Paese sudamericano ha raggiunto il suo potenziale massimo. Di tutt'altro registro l'approfondimento a cura di Marino Petracco, docente dell'Università del Caffè, che si soffermerà sul legame tra caffè e salute. Infine l'appuntamento con Massimo Barnaba che affronterà il tema dell'assaggio, della degustazione del caffè, con alcune indicazioni per un corretto approccio al cup tasting. Si tratta di incontri della durata di circa un'ora riservate ai visitatori di TriestEspresso Expo che si svolgeranno nell'arco delle tre giornate di fiera all'interno delle rinnovate e suggestive sale della Centrale Idrodinamica, uno tra i più significativi edifici del patrimonio storico del Porto Vecchio di Trieste. L'attività dell'Università del Caffè proseguirà anche nello stand Illy (Hall 28, Stand 3-5) con appuntamenti dedicati ai diversi modi di servire il caffè, ricette per la colazione e ricette a base di caffè del pasticciere Luigi Biasetto.  

L'attività dell'Università del Caffè allo stand illy:

23 ottobre ore 14.00 Il caffè del pomeriggio – modi diversi di servire il caffè  

24 ottobre ore 10.30 Ricette colazione 

24 ottobre ore 16.00 Ricette a base caffè – con Biasetto  

25 ottobre ore 10.30 Ricette colazione americana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illycaffè protagonista a TriestEspresso Expo

TriestePrima è in caricamento