Immaginario Scientifico, apertura il fine settimana di Ognissanti

20.51 - L'IS di Trieste è aperto al pubblico sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 novembre. Domenica previsti laboratori per i bambini

Sarà aperto tutto il fine settimana di Ognissanti il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste: sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 novembre il museo sarà aperto dalle 10.00 alle 20.00. Inoltre, domenica 2 novembre, per i bambini da 5 a 10 anni ci sono i laboratori ludo-didattici “Scienziati della domenica”.

All'interno del Science Centre si potrà imparare divertendosi alcuni semplici, ma fondamentali principi fisici che regolano il nostro mondo: la forza centrifuga, il principio di Bernoulli, la propagazione del suono e della luce e la Terza legge di Keplero diventando facilmente comprensibili da adulti e bambini grazie alle postazioni interattive che li spiegano in maniera divertente, ma pur sempre “scientifica”.
Per passare un momento più rilassante, ma istruttivo e coinvolgente, ecco la multivisione “Big World Big Science. 1

3 grandi idee della scienza che hanno cambiato il modo di vedere il grande mondo”. Immagini e video spettacolari di albe della via lattea, pendoli multipli e caotici, simulazioni cosmologiche, atomi al microscopio a sonda di scansione, molecole di trasporto che camminano come funamboli sui filamenti del citoscheletro e tracce di particelle subatomiche accompagnano i visitatori in un’emozionante passeggiata a ritmo di musica tra 13 grandi teorie, idee o invenzioni scientifiche dalle quali non si può prescindere per guardare il mondo.
E per chi volesse godersi un suggestivo cielo stellato ogni ora sarà possibile visitare il planetario che permette di compiere un viaggio nella volta celeste della nostra galassia per vedere e imparare a riconoscere quali pianeti, stelle e costellazioni sono visibili a occhio nudo in questo periodo dell'anno.

Domenica 2 novembre, alle ore 16.00 i bambini da 5 a 10 anni potranno trasformarsi in “Scienziati della domenica”, grazie ai laboratori ludo-didattici dedicati alla scienza e all’incremento delle competenze manuali. Questo appuntamento sarà dedicato alla biologia marina, con la costruzione di un “Anemone pagliaccio”, occasione per parlare delle caratteristiche di questa creatura in bilico fra il mondo animale e quello vegetale...

Per i laboratori è consigliata la prenotazione che si può effettuare compilando il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it


Per conoscere tutte le attività dell'Immaginario Scientifico di Trieste e di tutte le altre sedi regionali, si può consultare il sito www.immaginarioscientifico.it oppure la pagina Facebook “Immaginario Scientifico” e il profilo Twitter “immaginario_IS”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio zona rossa, ecco l'ordinanza Fvg: no caffè fuori dai bar e stop ad allenamenti

  • Covid, Fedriga: “Il Fvg non andrà in zona rossa”

  • Covid, morire a 45 anni: il pizzaiolo Abbas lascia cinque figli e la moglie

  • Dinner cancelling: come funziona la dieta seguita da Fiorello per dimagrire

  • Caffè, asporto e consumo su suolo pubblico: i chiarimenti sull'ordinanza

  • La Regione valuta la stretta: nel mirino il caffè fuori dai bar e le cene tra amici

Torna su
TriestePrima è in caricamento