L'Immaginario scientifico approda in Porto Vecchio: scienza e tecnologia alla portata di tutti (FOTO)

Oltre alla “storica” collezione del Museo è stato allestito anche un imponente percorso multimediale e interattivo, con ingegnosi macchinari che illustreranno le leggi della fisica, dell'astronomia, della geologia e molto altro

L’Immaginario Scientifico Science Center, museo della scienza interattivo e sperimentale, apre al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste e sarà inaugurato ufficialmente stasera (su invito, a causa delle norme sanitarie anti – Covid), e sarà aperto al pubblico da domani, sabato 10 ottobre.

IL VIDEO

Oltre alla “storica” collezione del Museo è stato allestito anche un imponente percorso multimediale e interattivo, con ingegnosi macchinari che illustreranno le leggi della fisica, dell'astronomia, della geologia e molto altro. Un Museo “estroverso” ideato con lo scopo di emozionare, stupire, stimolare all’azione, spingere a porsi interrogativi i visitatori di tutte le età, bambini, adulti, “uomini di scienza”. Uno spazio di due piani per 3mila metri quadri, di cui al momento è aperto solo il primo piano, mentre il secondo sarà pronto nella primavera del 2021.

Il nuovo Museo dell’Immaginario Scientifico è articolato in tre sezioni principali, Trieste e la Scienza, Fenomenae Innova, cui si affiancano due sezioni speciali ImaginaireScientifique e il Planetario.

Trieste e la Scienza illustra la scienza che nasce e si sviluppa a “Trieste Città della Scienza”, il nutrito network di Enti di Ricerca che la caratterizzano come caso unico non solo a livello italiano ma anche internazionale, nato a partire dagli anni ’60 grazie all’intuizione di Paolo Budinich, AbdusSalam, Luciano Fonda, Arturo Falaschi e molti altri scienziati che diedero impulso al “Sistema Trieste”.

In Fenomena i visitatori possono conoscere le grandi leggi della scienza, da sperimentare attraverso Exhibit adatti alla fruizione di bambini e adulti. Le aree scientifiche approfondite sono: il Moto, i Fluidi, l’Elettro-magnestismo e l’Elettricità.

Innova è la sezione più nuova dell’Immaginario Scientifico, che lo rende ulteriormente un caso unico a livello italiano e internazionale. Approfondisce la scienza e l’innovazione che nasce nei dipartimenti ricerca innovazione di alcune delle realtà industriali di eccellenza del territorio, che si distinguono anche a livello nazionale per il loro livello innovativo e tecnologico: AcegasApsAmga gruppo Hera, Siad e Saipem.

Le partnership - Il Museo nasce con la fattiva partnership di realtà scientifiche tra cui Area
 Science Park, Elettra, Icgeb e altri, e aziende di primario rilievo ciascuna delle quali ha lavorato fianco a fianco dell’Immaginario Scientifico per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione dei contenuti. Il Museo è stato sviluppato inoltre grazie al sostegno della Fondazione Casali, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione Pittini. Determinante il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale davanti al Red Baron: deceduta una ragazza di 22 anni

  • Stop al pieno oltre confine: la Slovenia mette il Fvg in zona rossa

  • Il ricordo di Sara, vittima della strada a soli 22 anni: "Un'anima pura"

  • Coronavirus: 334 nuovi casi di cui 141 a Trieste, 3 decessi in Fvg

  • Coronavirus: in Fvg 468 nuovi casi e cinque morti

  • Nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi dopo le 18, stop alle palestre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento