rotate-mobile
Cronaca

Units da record: boom di immatricolazioni

I primi dati registrano il +14% rispetto al 2019-20 e il + 5,2 % rispetto al 2020-21. Riaperte le immatricolazioni per alcuni corsi di Laurea Triennale

La pandemia non ha frenato l’attrattività dell’Università di Trieste che, con un dato provvisorio di 4.495 nuovi studenti già immatricolati per l’anno accademico appena iniziato, registra un nuovo record di ingressi. Un dato confortante che testimonia come i ragazzi, nonostante le difficoltà del periodo, non abbiano rinunciato a prospettive importanti di formazione e carriera professionale. “In questi ultimi due anni abbiamo cercato di stare vicini il più possibile ai nostri studenti, intercettando le loro esigenze di continuità didattica nel periodo del lockdown e di ritorno in presenza in questa ultima fase – sottolinea il rettore Roberto Di Lenarda – I ragazzi l’hanno percepito e ci hanno dato fiducia. Stiamo lavorando per migliorare ulteriormente gli ambienti, i laboratori, i servizi e la qualità della didattica”.

I trend dei neoiscritti

Interessante analizzare quali sono i principali trend nelle scelte dei neoiscritti. Escludendo i corsi dell’area medica e sanitaria, che velocemente stanno raggiungendo i limiti imposti dal numero programmato, i corsi con un numero maggiore di immatricolati sono Economia e Gestione aziendale seguita da Scienze Politiche e dell’amministrazione, Scienze dell’educazione e da Economia internazionale e mercati finanziari. Seguono poi Giurisprudenza, Scienze e tecniche psicologiche, Comunicazione interlinguistica applicata, Fisica e Ingegneria Industriale. Grande interesse anche per Intelligenza artificiale e Data analytics e Ingegneria Navale.

I corsi che crescono percentualmente di più rispetto allo scorso anno sono Intelligenza artificiale e Data Analytics, Geologia, Scienze Politiche e dell’amministrazione, Economia Internazionale e mercati finanziari e Scienze e tecniche psicologiche e architettura.
E’ ancora possibile immatricolarsi per alcuni corsi di Laurea Triennale. C’è tempo fino al 4 novembre 2021 per Matematica, Geologia, Intelligenza Artificiale e Data Analytics e tutti i corsi di Laurea in Ingegneria.

Le date di ammissione alle Lauree Triennali del Dipartimento di Studi Umanistici (non a numero chiuso) sono invece queste:
- fino al 26 ottobre 2021 per l'iscrizione all'ammissione/selezione
- fino al 28 ottobre 2021 per l'immatricolazione
Saranno riaperte a breve anche le immatricolazioni alle Lauree Triennali del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche. Su www.units.it/offertaformativa è possibile trovare tutti gli aggiornamenti sui singoli corsi di Laurea e finalizzare l’immatricolazione.:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Units da record: boom di immatricolazioni

TriestePrima è in caricamento