rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione: Protezione Civile allestisce tendopoli a Udine

Nell'ex caserma Cavarzerani, a Udine, è stata approntata una tendopoli per richiedenti asilo. In collaborazione con il Comune di Udine, l'Associazione nazionale Alpini e numerosi volontari, sono state montate dieci tende e garantiti i servizi idrici, elettrici e igienici

Con il coordinamento della Protezione civile regionale e la collaborazione di numerosi gruppi comunali di volontari, è stato completato oggi, nell'ex caserma Cavarzerani in via Cividale a Udine, l'allestimento di una tendopoli in grado di ospitare 80 richiedenti asilo.  Dopo un sopralluogo eseguito ieri, sono state montate 10 tende in un capannone della ex caserma grazie all'impegno di 48 volontari dei gruppi comunali di Udine, Basiliano, Campoformido, Martignacco, Mortegliano, Pasian di Prato, Lestizza, Tavagnacco, Pozzuolo del Friuli e Cividale, assieme alla sezione di Cividale dell'Associazione nazionale Alpini.

Sul posto era presente per il coordinamento un funzionario della Protezione civile regionale, con il sindaco di Udine Furio Honsell, il prefetto di Udine Delfina Raimondo e il direttore regionale della stessa Protezione civile Luciano SulliLa tendopoli è stata fornita di tutti i servizi (illuminazione, servizi igienici, allacciamenti idrici e fognari), rendendo funzionale la struttura. La gestione sarà affidata ai volontari della Protezione civile coadiuvati dai volontari dell'Associazione nazionale Carabinieri, che garantiranno 24 ore al giorno il servizio di controllo dell'area e delle attrezzature, con il supporto della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Il rifornimento idrico sarà invece garantito dai Vigili del Fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: Protezione Civile allestisce tendopoli a Udine

TriestePrima è in caricamento